Concerto di Capodanno di Vienna 2025, programma e dove vederlo in TV

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Tutto sul concerto di Capodanno di Vienna 2025: il programma, come vengono assegnati i biglietti, come e quando vederlo in TV.

Concerto di Capodanno di Vienna 2025, programma e dove vederlo in TV

Il Concerto di Capodanno di Vienna è uno degli eventi musicali più prestigiosi e attesi al mondo. Ogni anno, il 1° gennaio, l'Orchestra Filarmonica di Vienna regala un’esperienza straordinaria, trasmettendo un messaggio di speranza e gioia per il nuovo anno. Il 2025 si prospetta un'edizione unica e storica, caratterizzata da una prima assoluta: l’esecuzione di una composizione femminile. Scopriamo il programma, le modalità per partecipare e come seguire l’evento in televisione.

Il programma del Concerto di Capodanno 2025

Per l’85esima edizione del Concerto di Capodanno, l’Orchestra Filarmonica di Vienna ha deciso di celebrare non solo la tradizione musicale della famiglia Strauss, ma anche di introdurre un’innovazione storica.

Per la prima volta nella storia del concerto, sarà eseguita una composizione di una donna: il Ferdinandus-Walzers di Constanze Geiger, pianista e compositrice vissuta nel XIX secolo.

Il programma del 2025 sarà quindi un chiaro omaggio al talento femminile e al celebre compositore Johann Strauss, di cui ricorre il 200esimo anniversario della nascita.

Immancabile il tradizionale Valzer del Danubio, insieme ad altri brani della famiglia Strauss che hanno fatto la storia della musica.

Altro dettaglio fondamentale, soprattutto per il pubblico italiano, è che per il Concerto 2025, a dirigere l’Orchestra Filarmonica di Vienna, ci sarà il maestro Riccardo Muti.

Il maestro, che ha collaborato con l'orchestra fin dal 1971, è stato scelto per il suo contributo al repertorio e al suono distintivo dei Wiener Philharmoniker. Il direttore, già membro onorario dell’orchestra dal 2011, vanta una lunga esperienza con oltre 500 spettacoli realizzati insieme ai Wiener Philharmoniker. Tra questi, anche sei precedenti concerti di Capodanno.

Concerto di Capodanno 2025, come si acquistano i biglietti?

Assistere al Concerto di Capodanno nella Sala d’Oro del Musikverein di Vienna è un sogno per molti appassionati di musica classica.

Ma come si acquistano i biglietti? Inutile sottolineare che, per potersi accaparrare un ticket, c’è moltissima richiesta.

Per tale ragione, ogni anno, i biglietti vengono assegnati tramite un sorteggio ufficiale sul sito web dell’Orchestra Filarmonica di Vienna.

Dunque, per il Concerto di Capodanno 2025, i biglietti sono già stati assegnati nei mesi scorsi.

Per tentare la sorte e partecipare al concerto del prossimo anno, bisognerà visitare il sito wienerphilharmoniker.at e registrarsi, inserendo la propria email.

I vincitori verranno selezionati mediante sorteggio e, in caso di vittoria, riceveranno una notifica via email.

Solo i selezionati potranno successivamente procedere all’acquisto dei biglietti.

Dove vederlo: la trasmissione in TV

L’evento sarà visibile in oltre 90 Paesi e conta di raggiungere più di 50 milioni di telespettatori.

Come ogni anno, in Italia il Concerto di Capodanno di Vienna 2025 verrà trasmesso in differita su Rai 2 alle ore 13.30. Inoltre, sarà possibile assistere alla trasmissione in replica alle ore 21.15 della medesima giornata sintonizzandosi su Rai 5.

Argomenti

Lifestyle