Cedolino NoiPA gennaio 2025, quando arriva lo stipendio? Le date
pubblicato:Il cedolino NoiPA gennaio 2025 sarà consultabile alla fine del mese precedente a quello di competenza, ma quando arriva lo stipendio? Ecco
La fine del mese si avvicina, e come sempre i dipendenti pubblici iniziano a domandarsi quando arriverà lo stipendio e quando sarà consultabile il cedolino NoiPA di gennaio 2025.
È consuetudine che il cedolino si possa consultate già alla fine del mese precedente. Per quanto concerne, invece, le date di pagamento degli stipendi per i dipendenti pubblici, queste sono stabilite per legge e, a meno che non vi siano festività o weekend di mezzo, seguono un calendario ben definito e delle tempistiche precise. Quando arriverà, quindi, lo stipendio NoiPA a gennaio 2025 e quali sono le novità in merito? Scopriamolo.
Cedolino NoiPA gennaio 2025, le date di accredito dello stipendio
Se il cedolino NoiPA gennaio 2025 sarà consultabile prima di inizio mese, per l’accredito dello stipendio i dipendenti pubblici dovranno attendere qualche settimana.
Il Decreto Legge n. 350 del 2001 rappresenta il fondamento legale per l'accredito degli stipendi dei dipendenti pubblici. Esso definisce le modalità attraverso cui vengono trasferiti gli stipendi sui conti correnti bancari o postali dei dipendenti pubblici. Il Decreto specifica inoltre che gli stipendi devono essere accreditati entro determinate date, che variano in base al comparto e alla categoria di lavoratori.
In particolare, il Decreto stabilisce che, in caso di festività o fine settimana, il pagamento dovrà essere anticipato al giorno lavorativo precedente.
Da gennaio a novembre, gli stipendi vengono accreditati tra il 22 e il 27 di ogni mese. Tuttavia, questa data può variare se il giorno fissato per il pagamento coincide con un sabato, una domenica o una festività.
In base a quanto detto fino ad ora, le date di accredito previste per lo stipendio NoiPA a gennaio 2025 sono le seguenti:
- •
mercoledì 22 gennaio 2025 - Insegnanti delle scuole materne ed elementari
- •
giovedì 23 gennaio 2025 - Personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro;
- •
venerdì 24 gennaio 2025 - Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso pubblico, Comparto Istruzione e ricerca
- •
lunedì 27 gennaio 2025 - Supplenti con contratti temporanei.
Cedolino NoiPA gennaio 2025, due bonus in arrivo
Per i dipendenti pubblici, il mese in arrivo coinciderà con l’arrivo di due bonus.
Sul cedolino NoiPA di gennaio 2025, infatti, dovrebbero figurare il bonus decontribuzione e un bonus IRPEF da circa 83 euro.
Il bonus decontribuzione di dicembre 2024 varia tra il 6% e il 7% e verrà corrisposto insieme allo stipendio di gennaio sotto forma di arretrato.
Dal 2025, poi, il bonus IRPEF sostituirà il bonus decontribuzione. La prima rata, pari a 83,33 euro al mese, dovrebbe essere corrisposta proprio a gennaio 2025.
Guida alla consultazione
Come consultare il cedolino NoiPA gennaio 2025? La consultazione avviene come di consueto e come già avvenuto anche per il mese di dicembre 2024.
Il cedolino è disponibile sul portale ufficiale NoiPA già dalla fine del mese precedente a quello di competenza.
Basta autenticarsi e ricercare l’area Consultazione pagamenti per visualizzare il documento, scaricarlo in pdf e, eventualmente, stamparlo in formato cartaceo.