2024 in Borsa: bene l'Europa, benissimo Wall Street
pubblicato:Finale sottotono ma 2024 positivo per i mercati azionari
Mercati azionari in lieve calo nel Vecchio Continente in quella che per alcuni mercati (Italia e Germania) sarà l'ultima seduta del 2024. Le Borse di Londra, Parigi e Madrid domani saranno aperte ma con chiusura anticipata a fine mattinata o inizio pomeriggio. Orari di negoziazione regolari invece nel giorno di San Silvestro per Wall Street che oggi è in netta flessione. A caratterizzare questi ultimi giorni dell'anno è la risalita dei rendimenti, circostanza che penalizza soprattutto il settore industriale, particolarmente sensibile a questa grandezza.
Anno positivo per le Borse europee, tranne Parigi
Nonostante le incertezze delle sedute più recenti il 2024 si appresta ad andare in archivio con performance positive, soprattutto oltreoceano. In Europa lo STOXX Europe 600 segna un progresso di poco superiore al 5%, avendo però toccato a fine settembre +10%. Tra i mercati principali spicca quello tedesco con l'indice DAX a +18% (oltre +23% nella prima metà di dicembre), seguito da Madrid e Milano a +13% circa (indici IBEX 35 e FTSE MIB), Londra (FTSE 100) a +5%. In controtendenza Parigi con l'indice CAC 40 a -2% abbondante: in questo caso hanno pesato le turbolenze politiche e i loro riflessi sulle prospettive del bilancio transalpino.
Record per gli indici USA
Rialzi ben superiori a Wall Street dove il boom dell'intelligenza artificiale (AI) ha trovato il suo sbocco principale. Nonostante la lieve flessione degli ultimi giorni il NASDAQ Composite segna un +30% abbondante, trainato da NVIDIA (+185%), Netflix (+90%), Meta e Tesla (+70%), Amazon (+46%), cinque delle "magnifiche 7". Molto bene anche l'indice più rappresentativo di Wall Street, l'S&P 500, con un progresso che al momento si attesta a circa il 24%. Il Dow Jones fa segnare +12%. Tutti e tre gli indici a dicembre hanno toccato nuovi massimi storici.