Concorso AgID 2024 esperti vigilanza e monitoraggio, come partecipare

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Concorso AgID 2024, si cercano esperti in vigilanza e monitoraggio. Ecco i requisiti e come partecipare alla selezione, scade ad agosto.

Concorso AgID 2024 esperti vigilanza e monitoraggio, come partecipare

Un nuovo concorso pubblico è stato indetto nelle ultime ore: grazie al concorso AgID 2024 verranno selezionati esperti da impiegare in attività di vigilanza monitoraggio. Gli esperti verranno selezionati mediante tre differenti procedure comparative. Scopriamo subito quali sono i requisiti richiesti, come funziona la selezione e in che modo è possibile candidarsi per sostenere la selezione.

Concorso AgID 2024 esperti vigilanza e monitoraggio: profili ricercati

Dopo l’annuncio del concorso INAIL, con sei nuovi bandi pubblicati, nuovi concorsi pubblici sono in arrivo.

Il nuovo concorso AgID 2024 prevede tre differenti procedure selettive. Si ricercano esperti in vigilanza e monitoraggio, da impiegare nella sede centrale dell’Agenzia, situata a Roma.

I profili ricercati sono i seguenti:

  • tre analisti;

  • un esperto in informatica giuridica;

  • un esperto in qualità dei processi in progetti di innovazione per la PA.

Per le tre figure, come vedremo a breve, è richiesta un’esperienza di vari anni, in quanto i profili ricercati devono possedere le competenze di una figura senior.

Inoltre, le figure non verranno assunte con contratto di lavoro dipendente. Si tratta di profili ai quali verrà conferito incarico di lavoro autonomo.

La collaborazione durerà 36 mesi, ed è prevista una retribuzione lorda di 55.000 euro annui.

Requisiti e prove

Per la partecipazione al nuovo concorso AgID 2024 per esperti in vigilanza e monitoraggio è richiesto il possesso di tutta una serie di requisiti. Come previsto dalla normativa relativa ai concorsi pubblici, innanzitutto, sarà necessario il rispetto di alcuni requisiti generici, come la maggiore età ed il godimento di diritti politici e civili.

Tuttavia, è fondamentale attestare anche il rispetto di alcuni requisiti specifici.

Questo significa che, purtroppo, non tutti i candidati saranno ammessi alle prove. Per tutte e tre le tipologie di profilo ricercato, infatti, è necessario dimostrare anzianità: la figura dovrà essere “senior”.

Un requisito fondamentale da rispettare, in tutti i casi, è l’esperienza: saranno ammessi solamente i candidati con almeno sette anni di esperienza nel medesimo ruolo.

È inoltre richiesto il possesso di una laurea magistrale attinente al ruolo che si andrà a svolgere.

Per poter sostenere le prove previste, è necessario aver aderito precedentemente alla procedura manifestando il proprio interesse. Occorre quindi essere presenti nell’elenco ufficiale InPA.

Gli iscritti all’elenco verranno convocati al colloquio, durante il quale verrà valutato il possesso delle nozioni atte a svolgere adeguatamente l’incarico.

La graduatoria finale verrà stilata tenendo conto del punteggio ottenuto al colloquio (massimo 80 punti), ma anche valutando eventuali titoli presentati (massimo 20 punti).

Concorso AgID 2024 esperti vigilanza e monitoraggio, come partecipare

Per quanto concerne, infine, la modalità per partecipare al nuovo Concorso AgID 2024 per esperti in vigilanza e monitoraggio, bisognerà riferirsi al portale InPA.

Le domande di partecipazione vanno infatti inoltrate grazie alla sezione Bandi e Avvisi, all’indirizzo inpa.gov.it/bandi-e-avvisi.

La scadenza è fissata al 3 agosto 2024.

Argomenti

Lavoro