Codice della Strada, in arrivo tante novità dal 2025: ecco cosa c’è da sapere

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Arrivano tante novità per il Codice della Strada a partire dal 1° gennaio 2025: multe e sanzioni per ci infrange le regole. Ecco cosa c'è da sapere.

Codice della Strada, in arrivo tante novità dal 2025: ecco cosa c’è da sapere

Il Codice della Strada si prepara a cambiare con l’introduzione di nuove norme che puntano a migliorare la sicurezza stradale e a incentivare comportamenti virtuosi da parte di automobilisti, motociclisti e pedoni.

Le modifiche, che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2025, riguardano vari aspetti, dalle sanzioni più severe alle nuove regole per la circolazione urbana.

Scopriamo insieme cosa cambia e come adeguarsi alle nuove disposizioni.

Codice della Strada, ecco cosa cambia dal 1° gennaio 2025

Novità per il Codice della Strada: a partire dal 2025 in arrivo tante novità che richiedono attenzione e un cambio di mentalità da parte di tutti gli utenti della strada.

Che si tratti di guidatori, ciclisti o pedoni, rispettare le regole è fondamentale per costruire un sistema di mobilità più sicuro ed efficiente.

Manca soltanto l’approvazione in Senato e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale perché il Codice della Strada 2025 entri in vigore. La nuova normativa introduce pene più rigide per chi mette a rischio la sicurezza altrui, soprattutto nei casi di guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe.

Con il nuovo Codice della Strada, il Governo mira ridurre il numero di incidenti mortali, promuovendo anche una mobilità più rispettosa dell’ambiente.

Gli adeguamenti e le modifiche alle sanzioni riguardano soprattutto la guida sotto effetto di alcol o droghe con la revoca immediata della patente, con possibilità di riottenerla solo dopo tre anni e la confisca del veicolo in caso di recidiva.

Nel dettaglio:

  • con un tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 grammi per litro scatta una sanzione fino a 2.170 euro, con sospensione della patente da 3 a 6 mesi.

  • con un valore tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, la sanzione aumenta ed è previsto anche l’arresto fino a 6 mesi.

  • con valori oltre 1,5 grammi per litro arresto immediato da 6 mesi e un anno con una multa che può andare da 1.500 a 6.000 euro inclusa la sospensione della patente da uno a due anni.

 Ed inoltre sarà prevista l’installazione – per almeno due anni – dell’alcolock sulle auto dei condannati per certi reati stradali.

Codice della Strada, nuove multe e sanzioni per chi usa lo smartphone

Pene più severe anche per chi usa lo smartphone alla guida, multe fino a 1.400 euro per i trasgressori e raddoppio dei punti decurtati dalla patente.

Sospensione della patente per una settimana e decurtazione fino a 10 punti.  Se i punti sono più bassi, la sospensione è di 15 giorni.

Se si è sorpresi più volte alla guida con lo smartphone la multa sale fino a 1.400 euro e la sospensione della patente può arrivare a tre mesi.

Se poi si è causato un incidente proprio a causa del telefonino le pene saranno ancora più severe.

Novità anche per bici e monopattini

Giro di vite anche per coloro che guidano monopattini e bici: i primi dovranno essere dotati di targa e avere l'assicurazione, ed in più i conducenti dovranno indossare il casco.

Qualora si venisse meno alle nuove indicazioni ci saranno sanzioni da 100 a 400 euro.

Inoltre saranno obbligatori indicatori luminosi per la svolta e per la frenata, con multe tra 200 e 800 euro.

Multe più alte per la sosta indiscriminata nei parcheggi per i disabili e nelle corsie degli autobus: per i primi multe che vanno da 330 a 990 euro mentre per i secondi multe da 165 a 660 euro.

Argomenti

Risparmio