Bonus anziani 2025, tutte le misure e le agevolazioni confermate

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Bonus anziani 2025, ecco tutte le agevolazioni confermate e le misure che gli over 65 - 80 possono richiedere per risparmiare.

Bonus anziani 2025, tutte le misure e le agevolazioni confermate

A partire dal prossimo anno, verrà introdotta una nuova misura, che consentirà a chi ha un’età superiore agli 80 anni di ottenere fino ad 850 euro mensili per assistenza e cure varie. Tuttavia, i bonus anziani 2025 non si limitano a questa nuova agevolazione introdotta in via sperimentale. Ci sono infatti tantissime altre misure destinate agli anziani che sono state confermate per l’anno ormai prossimo, e che consentiranno un risparmio notevole a chi rispetterà i requisiti. Analizziamole tutte in dettaglio e scopriamo chi sono gli aventi diritto.

Bonus anziani 2025: le novità in arrivo

Tra i bonus anziani 2025 già confermati abbiamo innanzitutto il bonus badante. Anche questa misura è del tutto nuova e verrà introdotta per la prima volta il prossimo anno. Non va quindi confusa con la detrazione per colf e badanti già attiva da tempo.

La nuova misura verrà concessa a chi assumerà una figura assistenziale a tempo indeterminato: verrà concesso al datore di lavoro uno sgravio del 100% sui contributi assicurativi e previdenziali.

La misura, che potrà essere richiesta per due anni, e per un massimo di 3.000 euro ogni anno, potrà essere richiesta solamente dagli over 80 con un ISEE entro i 6.000 euro.

Come anticipavamo in apertura, poi, tra i bonus anziani 2025 spicca una nuova agevolazione da 850 euro al mese. Si tratta di un beneficio che si potrà sommare all’indennità di accompagnamento, e che verrà destinato agli over 80 in condizione di non autosufficienza per le dovute cure e per garantire loro assistenza.

Il nuovo bonus verrà però concesso solamente a fronte di un ISEE entro i 6.000 euro e solamente a coloro che risultano titolari di indennità di accompagnamento.

Bonus anziani 2025: le misure prorogate

Ma non ci saranno solamente novità: tra i bonus anziani 2025 figurano infatti misure e agevolazioni già attive da anni, che hanno subito una conferma.

Tra queste, la carta acquisti, nota anche come Social Card, e l’assegno sociale.

La carta acquisti può essere richiesta da chi ha più di 65 anni, ma a fronte di un redito basso. Si parla di importi che non superano gli 8.052,75 euro per nucleo singolo, importo che sale 10.737,00 euro se il beneficiario ha almeno 70 anni.

La carta viene caricata ogni due mesi con un importo pari a 80 euro e può essere utilizzata per saldare spese di varia natura in esercizi commerciali convenzionati, o per il saldo delle utenze.

Nel caso in cui l’anziano viva in condizioni economiche sfavorevoli, poi, al compimento dei 67 anni di età potrà richiedere anche l’assegno sociale, con importo pari a 500 euro mensili.

Altre agevolazioni confermate

Tra i bonus anziani 2025, infine, figurano tutta una serie di agevolazioni già attivate in precedenza.

Innanzitutto, l’esenzione dal pagamento del canone Rai per chi ha più di 70 anni, vive da solo e ha un reddito inferiore agli 8.000 euro annui.

Abbiamo poi anche l’esenzione da pagamento dei ticket sanitari, che riguarda gli over 65 con reddito entro i 36.151,98 euro annui.

Ricordiamo, infine, che gli anziani hanno diritto a sconti culturali o legati ai trasporti che sono attivati su base locale, comunale o regionale.

Argomenti

Risparmio