Nuovi richiami alimentari, ritirati torta e salumi, i dettagli

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Richiami alimentari, nuovi ritiri precauzionali: attenzione a queste fette di torta e a un lotto di coppa di suino, i marchi interessati.

Nuovi richiami alimentari, ritirati torta e salumi, i dettagli

Due recenti richiami alimentari dovrebbero l'attenzione (e le preoccupazioni) dei consumatori italiani. Aldi, una delle principali catene di discount, ha ritirato dal mercato alcuni lotti di torta al cioccolato e al lampone. A poche ore di distanza, invece, il Ministero della salute ha comunicato il ritiro precauzionale di un lotto di coppa di testa, un salume di suino, richiamato a causa di un rischio microbiologico. Analizziamo dunque insieme i brand e i lotti interessanti, oltre che le disposizioni fornite ai consumatori in caso di acquisto dei prodotti ritirati.

Richiami alimentari: il ritiro delle fette di torta di Aldi

Il primo tra i più recenti richiami alimentari riguarda le fette di torta vendute dal discount Aldi. Si tratta di un prodotto confezionato, per l’appunto, in fette, al cioccolato e al lampone.

Il motivo del richiamo delle fette di torta prodotte da Stabinger GmbH riguarda la presenza non dichiarata in etichetta di allergeni. Il prodotto, anche se non indicato, contiene infatti uova.

Questa omissione potrebbe risultare pericolosa per eventuali soggetti allergici, che potrebbero sviluppare reazioni a seguito del consumo del prodotto.

I lotti richiamati sono confezionati in formati da 220 grammi e 280 grammi e si possono individuare grazie alle date di scadenza, ossia 22/11/2024, 24/11/2024, 25/11/2024, 29/11/2024 e 02/12/2024.

Le fette di torta sono state vendute nei punti vendita Aldi fino al 20 novembre 2024.

Tuttavia, come indicano le date di scadenza corrispondenti ai lotti, si tratta di prodotti a lunga conservazione. L’azienda raccomanda ai consumatori allergici in possesso delle fette di torta di evitare assolutamente il consumo dei prodotti interessati.

Chi ha acquistato questi lotti può restituirli presso qualsiasi punto vendita Aldi, richiedendo un rimborso completo anche senza scontrino.

Richiami alimentari: coppa di testa contaminata

Il secondo tra i più recenti richiami alimentari riguarda un lotto di coppa di testa, un salume di suino prodotto da RI. AL. Carni Snc.

In questo caso, il richiamo è stato motivato dalla rilevazione del batterio Listeria monocytogenes durante i controlli di sicurezza

Tale contaminazione rappresenta un rischio microbiologico, potenzialmente pericoloso soprattutto per soggetti fragili, come anziani, donne in gravidanza e persone immunocompromesse.

L’unico lotto interessato riporta come data di scadenza il 20/12/2024. L’avviso di richiamo, tuttavia, non specifica dettagli su peso o formato del prodotto.

Disposizioni per la restituzione

La coppa di testa è stata prodotta da RI. AL. Carni Snc nello stabilimento situato in via Ete 6/A, a Montottone (FM), con il marchio di identificazione IT 9 3453 CE.

I consumatori in possesso del prodotto richiamato sono invitati a non consumarlo e a restituirlo al punto vendita d’acquisto per il rimborso.

La contaminazione da listeria, purtroppo, è un problema comune, spesso causa di richiami alimentari. Ricordiamo infatti che, recentemente, un lotto di salame è stato ritirato dai supermercati per la medesima contaminazione. In questo caso, però, oltre al batterio listeria monocytogenes era presenta anche Salmonella s. Brandenburg.