Certificates: i Bonus Certificates

di Giovanni Digiacomo pubblicato:
2 min

I Bonus Certificates, come funzionano e cosa sono, il payoff. Ecco un esempio per chiarirne le caratteristiche.

Certificates: i Bonus Certificates

Caratteristiche di un Bonus Certificate

Il payoff tipico di un Bonus Certificate consente di comprendere rapidamente le maggiori caratteristiche di questi strumenti di investimento.

Certificates: i Bonus Certificates

Come tutti i payoff, questo grafico ha alle ordinate i profitti (in positivo) o le perdite (in negativo) che l’investitore registra al variare dell’andamento del sottostante (in verde).

Alle ascisse i valori possibili del sottostante.

Il riferimento è lo strike price (indicato nel grafico con un punto nero che costituisce anche l’intersezione del prezzo del sottostante con l’asse delle ascisse).

A destra dello strike si hanno dunque valori del sottostante superiori a quello di rilevazione iniziale. A sinistra dello strike si hanno invece valori del sottostante in calo dalla prima rilevazione.

Il valore che l’investitore ottiene dal certificato è indicato in arancione.

Si può notare in particolare il livello barriera: significa che finché il sottostante si mantiene al di sopra di un certo valore, l’investitore ottiene un premio/profitto. Questo accade anche per piccole flessioni del sottostante entro certi limiti (il livello barriera solitamente). Al di sotto di questo limite però il certificato replica l’andamento negativo del sottostante con le relative perdite.

Esempio

Supponiamo di avere un certificato sul titolo ABC che ha valore iniziale pari a 100 euro (strike), la barriera è posta al 60%, quindi il titolo alla scadenza non deve scivolare sotto i 60 euro. Il bonus è al 120%

Quindi, se a scadenza il titolo ABC non è sceso sotto la barriera dei 60 euro, viene riconosciuto all’investitore almeno un importo di 120 euro.

Si tratta del profitto corrispondente alla linea orizzontale arancione del grafico e copre sia piccoli rialzi del sottostante che alcune sue flessioni limitate (entro il livello barriera). Oltre un certo valore del sottostante il certificato può riconoscere anche un valore superiore e commisurato all’andamento positivo del sottostante.

Se invece il valore del sottostante a scadenza scivola sotto il livello barriera (la linea tratteggiata arancione), allora l’investitore perde il bonus e registra perdite allineate all’andamento negativo del sottostante.

Certificates: i Bonus Certificates