Cedolino pensione giugno 2023, date già disponibili: ecco quando arriva il pagamento INPS

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Il cedolino pensioni giugno 2023 sarà visibile online già da questo mese: scopriamo la data e il calendario dei pagamenti INPS relativi ai trattamenti pensionistici del prossimo mese.

Cedolino pensione giugno 2023, date già disponibili: ecco quando arriva il pagamento INPS

Cedolino pensione giugno 2023, quando arriveranno i pagamenti da parte dell’INPS?

Nonostante manchino ancora alcune settimane all’inizio del prossimo mese, il tema delle pensioni INPS è sempre molto sentito dai percettori. I titolari di trattamento si chiedono già quando arriveranno i prossimi pagamenti, al fine di gestire al meglio le proprie finanze, in un periodo in cui l’inflazione riesce ad assorbire gran parte delle entrate mensili.

Ecco, dunque, il calendario di pagamento delle pensioni di giugno 2023. Proprio in questo mese, stando alle ultime novità, dovrebbe arrivare anche un sostanzioso aumento, di cui in realtà si parla già da qualche mese.

Cedolino pensione giugno 2023, date già disponibili: ecco quando arriva il pagamento INPS

Il cedolino pensione giugno 2023 sarà visibile online già a partire da questo mese. Infatti, a partire dal 20 maggio 2023, sarà possibile visionarlo online mediante il sito ufficiale INPS.

Di questo argomento si è occupato anche il canale Mondo Pensioni nel seguente video:

Per quanto riguarda le date di pagamento, da parte dell’INPS, delle pensioni giugno 2023, non ci sono particolari novità da segnalare.

Non ci saranno infatti pagamenti anticipati per quanto riguarda le pensioni relative alla prossima mensilità. C’è però un fattore da considerare: il 2 giugno 2023, la Festa della Repubblica Italiana, è una giornata di festività nazionale. Durante la giornata in questione verranno dunque sospesi i pagamenti.

Tralasciando questo dettaglio, le erogazioni delle pensioni di giugno 2023 avverranno, come di consueto, in base al cognome del titolare di trattamento pensionistico.

Verrà seguita, come per tutti i mesi, una turnazione alfabetica, in base alla quale il pensionato potrà recarsi presso il più vicino ufficio postale per ritirare quanto gli spetta.

Di seguito, le date di pagamento delle pensioni di giugno 2023:

  • giovedì 1° giugno 2023: cognomi A e B

  • sabato 3 giugno 2023 (solo mattina): cognomi C e D

  • lunedì 5 giugno 2023: cognomi da E a K

  • martedì 6 giugno 2023: cognomi da L a O

  • mercoledì 7 giugno 2023: cognomi da P a R

  • giovedì 8 giugno 2023: cognomi da S a Z.

Queste date, ovviamente, valgono solamente per chi ritira il trattamento presso le Poste. Chi, invece, non riceve il trattamento in contanti ma ne attende l’accredito, riceverà il pagamento giovedì 1° giugno 2023.

Cedolino pensione INPS giugno 2023: aumenti in arrivo?

Come ben noto ai pensionati, con le pensioni di maggio 2023 si attendeva un aumento al trattamento minimo.

Tuttavia, questo auspicato aumento, alla fine, non si è concretizzato. Ad ogni modo, la maggiorazione al trattamento minimo dovrebbe arrivare col cedolino pensione giugno 2023.

In questo modo, chi percepisce una pensione lorda pari a 563,74 euro potrà contare su un aumento mensile di 8,46 euro e sugli arretrati, da gennaio a maggio, che sono pari ad un totale di 42,30 euro.

Per gli over 75 con trattamento minimo, l’aumento sarà ancora più sostanzioso: 36,08 euro al mese e 180,40 euro di arretrati.

Come controllare il cedolino pensione giugno 2023?

I titolari di trattamento pensionistico possono controllare in ogni momento importi e date di accredito accedendo al sito ufficiale INPS.

Come tutti i mesi, anche il cedolino pensione giugno 2023 sarà visibile sul proprio Fascicolo Previdenziale, accedendo al portale dell’ente mediante le proprie credenziali.

La consultazione del cedolino INPS, come già detto, dovrebbe partire dalla data del 20 maggio 2023.

Argomenti

PensioniINPS