Cedolino NoiPA dicembre 2023, stipendi già visibili: ecco il calendario e gli importi previsti

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Analizziamo date e calendario del cedolino NoiPA di dicembre 2023: ecco quando arriveranno gli stipendi per i dipendenti statali.

Cedolino NoiPA dicembre 2023, stipendi già visibili: ecco il calendario e gli importi previsti

Con l’ultimo mese dell’anno ormai sopraggiunto, si inizia già a parlare del cedolino NoiPA di dicembre 2023. Il portale NoiPA+, dedicato ai dipendenti della Pubblica Amministrazione, nelle scorse ore ha già riportato alcune date ufficiali in merito alle erogazioni degli stipendi per i lavoratori.

Anche per il mese di dicembre, infatti, il cedolino si potrà consultare in anticipo, ben prima dell’accredito. La consultazione è disponibile dalla fine del mese precedente, a mezzo del portale ufficiale e dell’applicazione.

Cedolino NoiPA dicembre 2023, stipendi già visibili: ecco il calendario e gli importi previsti

Dato che il cedolino NoiPA dicembre 2023, come avviene tutti i mesi, è disponibili già al termine del mese precedente, è attualmente possibile conoscere il calendario di accredito degli stipendi. Le erogazioni della rata ordinaria cominceranno a metà mese, presumibilmente il 15 dicembre 2023.

In base alle informazioni disponibili fino ad ora, ecco il calendario degli accrediti previsto per gli stipendi NoiPA di dicembre 2023:

  • 15 dicembre 2023: accredito dello stipendio per i lavoratori pubblici dei settori Funzioni Centrali e Locali, Sicurezza e Difesa, Istruzione e Ricerca (in questo caso, però, tale data riguarda i lavoratori di ruolo o con incarichi a lungo termine);

  • tra il 14 e il 16 dicembre 2023: accredito per i lavoratori della Sanita;

  • tra il 14 e il 16 dicembre 2023: erogazione per Vigili del Fuoco, dipendenti a tempo breve e dipendenti occasionali della scuola.

Per quanto riguarda gli importi, invece, questi prevedono diverse maggiorazioni. Inoltre, nel mese di dicembre verrà ovviamente erogata la tredicesima sullo stipendio NoiPA.

Tredicesima, maggiorazioni e indennità sul cedolino NoiPA di dicembre 2023

Analizziamo nel dettaglio importi e maggiorazioni previste per il cedolino NoiPA di dicembre 2023.

Il prossimo stipendio per i dipendenti statali verrà arricchito sia con la maggiorazione una tantum dell’1,5%, sia con quella garantita grazie al taglio del cuneo fiscale.

Tuttavia, per i dipendenti che nel mese precedente hanno ricevuto il FIS, se la quota massima reddituale prevista per il taglio del cuneo fiscale è stata superata, la maggiorazione prevista non verrà erogata a dicembre.

Gli stipendi NoiPA di dicembre 2023 potranno inoltre contare sull’anticipo IVC e sulla tredicesima mensilità.

Da ricordare che gli stipendi di dicembre non verranno maggiorati con le addizionali comunali e regionali. Le addizionali non verranno infatti applicate al cedolino fino al prossimo mese di marzo 2024.

Nessuna notizia, infine, per quanto concerne l’Indennità di vacanza contrattuale. Per ricevere tale indennità, molto probabilmente, i dipendenti pubblici che ne hanno diritto dovranno attendere ancora qualche mese.

Come consultare e stampare il cedolino NoiPA dicembre 2023?

Anche il cedolino NoiPA dicembre 2023, così come avviene praticamente tutti i mesi, può essere consultato ancor prima dell’erogazione dello stipendio.

Basta accedere al portale ufficiale NoiPA e, dopo aver effettuato l’autenticazione mediante identità digitale, sfruttare l’area Self Service del sito.

In quest’area potrà avvenire non solo la consultazione dei cedolini già disponibili, ma anche l’eventuale stampa di questi. Da ricordare, però, che di solito il pdf del cedolino non è disponibile fin da subito.

Generalmente, per poter effettuare la stampa è necessario attendere la data di erogazione dello stipendio NoiPA.

Argomenti

Lavoro