Carrefour e PAM, uova contaminate ritirate dagli scaffali: lotti e prodotti coinvolti nel richiamo

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Nelle scorse ore, Carrefour e PAM hanno ritirato tre lotti di uova fresche perché contaminate. Ecco i dettagli sui prodotti interessati.

Carrefour e PAM, uova contaminate ritirate dagli scaffali: lotti e prodotti coinvolti nel richiamo

Nelle ultime ore, una nuova allerta alimentare è stata diramata. Dopo la salsiccia richiamata per rischio chimico e l’integratore alimentare che contiene allergeni non dichiarati, è il turno di alcuni lotti di uova fresche, che sono stati ritirati dal mercato per una contaminazione microbiologica.

Al momento, il Ministero della Salute non ha ancora pubblicato, sul proprio portale ufficiale, le informazioni su questo richiamo alimentare. Sono stati i supermercati interessati, Carrefour e PAM, ad effettuare la segnalazione ai consumatori per mezzo dei siti web ufficiali di entrambe le catene di supermercati.

Carrefour e PAM, uova contaminate ritirate dagli scaffali: lotti e prodotti coinvolti nel richiamo

Le uova fresche ritirate dal mercato sono quelle provenienti da allevamento a terra e con marchio Fiordovo Tigullio. Le uova in questione, di categoria A, sono rivendute presso i supermercati delle catene Carrefour e PAM Panorama. Sono state proprio le due catene a provvedere con le segnalazioni di richiamo alimentare e, conseguentemente, dei lotti interessati.

La ragione del ritiro di queste uova, che analizzeremo più nel dettaglio successivamente, è un rischio microbiologico. I lotti segnalati sono infatti risultati contaminati dopo i controlli di sicurezza che i produttori stessi effettuano a campione, per garantire che i prodotti rivenduti siano effettivamente adatti al consumo umano.

I lotti interessati, più nel dettaglio, sono tre: i numeri BA 820-1 MR, BA 820-2 MR e BA 824-4 MR. Le confezioni potenzialmente contaminate possono essere individuate anche in altri modi. Innanzitutto, le uova fresche interessate sono rivendute in cartoni da 6 pezzi ciascuno.

Inoltre, a ciascun lotto corrisponde uno specifico Termine Minimo di Conservazione. Per i lotti indicati, i TMC corrispondenti sono, rispettivamente, il 12, il 13 ed il 14 dicembre 2023.

Carrefour e PAM ritirano dal mercato uova fresche contaminate: i motivi del richiamo alimentare

Come anticipato, cercheremo ora di analizzare più nel dettaglio la motivazione dietro questo richiamo alimentare.

Abbiamo già detto che l’allarme è stato lanciato da Carrefour e PAM per un rischio microbiologico. Le uova fresche ritirate sono infatti risultate positive ai test preventivi che indicano una possibile contaminazione microbiologica.

Al momento, però, non vi sono indicazioni in merito all’esatto batterio rilevato durante i controlli. Generalmente, quando segnalati sul portale ufficiale del Ministero della Salute, i richiami alimentari indicano con esattezza la tipologia di contaminazione.

Per conoscere il batterio che ha contaminato i tre lotti di uova fresche Fiordovo Tigullio, dunque, attendiamo indicazioni aggiuntive dalle autorità sanitarie.

Uova fresche contaminate: ecco cosa fare in caso di acquisto

Una cosa, comunque, è più che certa. Essendo contaminate da batteri, le uova fresche ritirate da Carrefour e PAM Panorama non sono adatte al consumo.

Qualunque sia l’origine della contaminazione, le uova appartenenti ai lotti indicati non devono quindi essere assolutamente sfruttate ad uso alimentare.

Le due catene di supermercati, tramite l’annuncio di ritiro dal mercato, hanno invitato i consumatori a restituire le confezioni di uova appartenenti ai lotti indicati, qualora siano in possesso degli acquirenti.