Caro vita, nuovi aumenti nel 2024: dal cibo ad assicurazioni e bollette, ecco cosa costerà di più

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Caro vita, il 2024 si prospetta come un anno nero per le famiglie italiane. Dalla spesa alle bollette, ecco tutti gli aumenti previsti.

Caro vita, nuovi aumenti nel 2024: dal cibo ad assicurazioni e bollette, ecco cosa costerà di più

Le più recenti stime del Codacons hanno prospettato in futuro per nulla roseo per le famiglie italiane. Il caro vita, nel 2024, assumerà degli importi ancora più alti. Se nel 2023 gli aumenti hanno destato preoccupazioni, nel 2024 la situazione sarà anche peggiore.

Si parla addirittura di aumenti che, in totale, supereranno i 900 euro e che, irrimediabilmente, peseranno sui bilanci familiari degli italiani.

D’altronde, c’era da aspettarselo: nei mesi precedenti, in effetti, alcuni aumenti erano già stati annunciati. Pensiamo, per esempio, al prezzo delle sigarette in aumento nel 2024. O ancora, ai nuovi prezzi delle tariffe telefoniche 2024.

Ma si tratta solo di due esempi: a gennaio 2024 le maggiorazioni interesseranno la maggior parte delle spese mensili necessarie.

Caro vita, nuovi aumenti nel 2024: dal cibo ad assicurazioni e bollette, ecco cosa costerà di più

Stando alle ultime stime del Codacons, a inizio 2024 gli aumenti saranno infatti moltissimi. Le maggiorazioni, sommate, comporteranno una spesa aggiuntiva che si aggira intorno ai 1.000 euro. Si parla infatti di un rincaro di circa 970 euro totali, che riguarderà diversi settori e che dunque interesserà tutte le famiglie italiane.

La spesa al supermercato sarà la causa di una prima stangata: infatti, il cibo subirà aumenti che potranno portare ad una spesa aggiuntiva di circa 230 euro per ogni famiglia, tanto per cominciare.

E non è tutto, perché anche le spese legate ai trasporti sono destinate ad aumentare. Secondo il Codacons, non dovremo fare i conti solamente con gli aumenti legati al carburante.

Anche il caro voli e treni comporterà delle spese aggiuntive nel 2024, soprattutto per chi effettua frequenti spostamenti.

In media, si parla di un aumento di circa 160 euro in più rispetto al 2023.

Caro vita e nuovi aumenti nel 2024: le assicurazioni costeranno di più

Strettamente correlati a quelli dei trasporti, ci saranno anche nuovi aumenti 2024 alle assicurazioni. Secondo le stime dell’IVASS, l’Istituto deputato alla vigilanza sui prezzi delle assicurazioni, dovremo sostenere un incremento delle tariffe pari al circa il 7,9%.

L’aumento, ovviamente, non sarà lo stesso su tutta Italia, e determinate aree della nostra Penisola saranno maggiormente interessate.

Nuovi aumenti nel 2024 ai prezzi delle bollette: quanto costeranno agli italiani?

I nuovi aumenti ai prezzi prospettati per il 2024 non si fermano qui: gli italiani dovranno infatti fare i conti anche con i nuovi prezzi delle utenze.

Infatti, ci avviamo verso la fine del mercato tutelato, sia dell’energia che del gas. Il che potrebbe coincidere, per le famiglie italiane, con aumenti superiori ai 200 euro per ogni famiglia.

E non finisce qui, perché le famiglie italiane dovranno fronteggiare anche i già citati aumenti alle tariffe delle sigarette e della telefonia. Ai quali si accompagneranno maggiorazioni ai servizi finanziari, alla ristorazione, alle vacanze. Insomma, una cena fuori o una gita in famiglia, nel 2024, potrebbero costarci molto care.

Argomenti

Risparmio