Bonus zanzariere 2024, come ottenere la detrazione del 50% e requisiti

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Bonus zanzariere 2024, come ottenere la detrazione? Ecco tutto ciò che c'è da sapere su requisiti e modalità di accesso.

Bonus zanzariere 2024, come ottenere la detrazione del 50% e requisiti

Anche se, nei prossimi anni, molti incentivi per la ristrutturazione verranno rimodulati o spariranno, per il momento è ancora attivo il bonus zanzariere 2024. Chiariamo subito che non si tratta di un incentivo ufficiale: questo significa che non troveremo un riferimento normativo che parli dell’agevolazione. Possiamo però accedere ad una detrazione fiscale sull’acquisto di questi prodotti grazie all’Ecobonus. In sostanza, se l’installazione della zanzariera apporterà dei miglioramenti all’efficienza energetica dell’immobile, allora si potrà richiedere la detrazione. È chiaro però che per poter migliorare tale efficienza il prodotto installato deve possedere determinate caratteristiche: scopriamo quali.

Bonus zanzariere 2024: come funziona l’incentivo

Come abbiamo già anticipato, il bonus zanzariere 2024 non è un bonus che rientra tra quelli ufficiali, come il bonus ristrutturazione o il Superbonus. Tuttavia, possiamo richiederlo grazie all’Ecobonus.

In dettaglio, se si acquista e installa una zanzariera nell’ambito di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica di un immobile, allora si potrà ottenere una detrazione pari al 50% dei costi sostenuti.

La detrazione sarà fruibile in dichiarazione dei redditi. Tuttavia, non viene concessa in un’unica soluzione, ma viene ripartita in dieci rate annuali, le quali avranno tutte il medesimo importo.

Condizioni per accedere al bonus zanzariere 2024

Per poter ottenere la detrazione, i prodotti installati devono quindi, necessariamente, essere capaci di fornire una schermatura solare all’abitazione. Il che significa che la zanzariera dovrà essere in grado di riparare l’abitazione dalla luce solare.

Il bonus zanzariere 2024, in particolare, può essere richiesto e ottenuto solamente nel caso in cui il prodotto scelto possieda determinati requisiti.

La zanzariera, innanzitutto, deve essere di tipo fisso: quelle smontabili non forniscono adeguata schermatura, quindi non si tratta di prodotti ammissibili. Inoltre, come previsto dalla normativa relativa all’Ecobonus, il prodotto deve possedere un indice di schermatura Gtot che non superi 0,35.

In ultimo, il dispositivo dovrà ovviamente essere certificato e, di conseguenza, deve possedere marcatura CE.

Qualora questi requisiti non fossero rispettati, si potrà comunque accedere al bonus del 50%, ma solamente se le zanzariere verranno installate nell’ottica di un più ampio intervento restaurativo. Si potrà in questo caso accedere non all’Ecobonus, ma al bonus ristrutturazioni.

Come richiedere la detrazione

Per gli interventi di efficientamento energetico che rientrano nell’Ecobonus, il limite massimo di spesa è fissato a 60.000 euro. Come detto, tutti i lavori che permetteranno di migliorare l’efficienza energetica potranno essere portati in detrazione (rispettando questo importo massimo), ottenendo il 50% di quanto speso.

Il bonus zanzariere 2024 copre i costi per l’installazione, la posa e l’acquisto di dispositivi adatti, così come gli interventi di smontaggio di eventuali zanzariere ormai datate.

Al fine dell’ottenimento della detrazione, però, sarà fondamentale inviare una comunicazione all’Agenzia ENEA per comunicare i lavori effettuati. Tale comunicazione va effettuata entro 90 dalla data di conclusione delle opere.

 

Argomenti

Risparmio