Lilial, nuove segnalazioni dal sistema di allerta europeo, i prodotti ritirati

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Lilial, una nuova segnalazione da parte di Guardia di Finanza e sistema di allerta Rapex ha permesso di stilare un nuovo elenco: ecco i prodotti a cui prestare attenzio

Lilial, nuove segnalazioni dal sistema di allerta europeo, i prodotti ritirati

Dopo le ultime segnalazioni di ritrovamento della pericolosa sostanza nei prodotti per bambini, salvo qualche allarme sporadico, non si era quasi più sentito parlare del lilial. Eppure, una nuova segnalazione è stata recentemente condivisa con i consumatori.

Noto anche come Buthylfenil Methylpropional (o con l'acronimo BMHCA), questo ingrediente era molto utilizzato in cosmetica, ma dal marzo 2022 il suo utilizzo è stato vietato nell'Unione Europea. Il motivo dietro questo divieto è che il lilial è ora classificato come sostanza reprotossica, cioè potenzialmente dannosa per il sistema riproduttivo. Nonostante questo, spesso al sistema di allerta rapido europeo Rapex vengono inoltrare diverse segnalazioni.

È stato proprio il Rapex a confermare, ancora una volta, la presenza di questo ingrediente in prodotti attualmente in commercio, con conseguenti sequestri e ritiri dal mercato.

Lilial, nuove segnalazioni dal sistema di allerta europeo, i prodotti ritirati

Nonostante la messa al bando del Lilial in Unione Europea, le autorità italiane hanno segnalato numerosi casi di prodotti contenenti questo ingrediente tossico ancora in circolazione. Come anticipato, c’è stato un periodo di calma apparente, durante il quale le segnalazioni sono diminuite.

Tuttavia, è ancora presto per abbassare la guardia: lo testimoniano i nuovi sequestri operati dalla Guardia di Finanza in tutta Italia e le segnalazioni inviate al Rapex.

Ecco il nuovo elenco di prodotti recentemente segnalati al Rapex:

  • Alyssa Ashley Vanilla gel per bagno e doccia, lotto 77566-87

  • Collistar Mousse dell’Armonia Body mousse, codice a barre 8015150275095

  • Collistar Lozione tonica multivitaminica, lotto ccc23-1

  • Creation lamis Camrie Perfume, lotto B234295

  • Herry Cotton’s Perfumed gel doccia, lotto 946105

  • Omerta & Couture Cat Eau de parfum, lotto e codice a barre non disponibili

  • Omerta & Original profumo donna, lotto e codice a barre non disponibili

  • Real Time Ad Vitam Aeternam Eau de toilette, lotto B16679

  • Real Time Loveliness Sensuelle Perfume, lotto B17849

  • Real Time & Black Rose perfume, lotto e codice a barre non disponibili

  • Setablu Angel wings Perfume, codice a barre 8059174591014

  • Setablu Old spain perfume, codice a barre 8059174590833

  • Uniquet inevitable Setablu Perfume, lotto e codice a barre non disponibili

  • Vitalcare Anti Arancio Shampoo, lotto 435055.

Lilial, nessun rischio per i lotti non segnalati

Ovviamente, non tutti i prodotti segnalati sono pericolosi: il Rapex ha cura di segnalare, di volta in volta, i lotti ai quali prestare attenzione.

Il che vuol dire che, anche qualora si possieda un prodotto tra quelli indicati in elenco, non è detto che questo contenga il lilial. Bisognerà verificare l’esatta corrispondenza tra numero di lotto segnalato e lotto posseduto dal consumatore.

Come proteggersi dal BMHCA

Un metodo sicuro per proteggerci da questo composto chimico pericoloso è verificare l’INCI dei prodotti in nostro possesso.

Basta dunque controllare sempre l'etichetta degli ingredienti, anche nel caso di prodotti cosmetici non inseriti negli elenchi del Rapex.

Bisogna, cioè, assicurarsi che il Lilial non sia presente nell’INCI prima di utilizzare un prodotto cosmetico.

Se nella lista non sono presenti termini quali Buthylfenil Methylpropional o BMHCA (che indicano il lilial) allora il prodotto è sicuro.