Bonus vacanze anziani 2025 da 1.400 euro, come averlo entro il 16 aprile

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Grazie al bando Estate Inpsieme si potrà ottenere un bonus vacanze anziani 2025: ecco a chi spetta, gli importi e come averlo.

Bonus vacanze anziani 2025 da 1.400 euro, come averlo entro il 16 aprile

Anche per l’anno corrente torna il bonus vacanze anziani 2025 gestito da INPS, grazie al bando Estate Inpsieme senior. In realtà, l’Istituto ha attivato anche un contributo per le vacanze destinato ai giovani, il cui bando è però scaduto a febbraio: adesso è la volta dei pensionati, che potranno ottenere una importante agevolazione economica per viaggiare, sia in Italia che all’estero. Scopriamo subito come funziona il bonus vacanze anziani da 1.400 euro, quali sono i requisiti e come si richiede: c’è tempo fino al 16 aprile 2025 per presentare domanda.

Cosa prevede il bando Estate Inpsieme Senior

Il bonus vacanze anziani 2025, denominato più propriamente Estate Inpsieme Senior, nasce per agevolare i viaggi estivi sia in Italia che all’estero.

I pensionati interessati potranno aderire al bando e utilizzare il contributo, che concede fino a 1.400 euro, per viaggi prenotati per i mesi che vanno da luglio a settembre 2025.

Il contributo concesso varia a seconda del tipo di viaggio scelto e della sua durata. Per viaggi in Italia e crociere, sono previsti 800 euro di bonus per vacanze da 8 giorni e 7 notti.

Chi, invece, prenoterà una vacanza di durata pari a 15 giorni e 14 notti potrà ottenere un contributo da 1.400 euro.

Bonus vacanze anziani 2025 INPS: requisiti e beneficiari

Purtroppo, non tutti gli interessati potranno partecipare al bando Estate Inpsieme.

Il bonus vacanze anziani 2025, infatti, spetta ai pensionati che dovranno alternativamente essere:

  • iscritti alla Gestione dipendenti pubblici

  • aderenti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie

  • appartenenti alla Gestione fondo postelegrafonici.

Il possesso di uno di questi requisiti è necessario per partecipare all’iniziativa: se non appartenenti a queste categorie, i pensionati non potranno presentare domanda.

Il bando, comunque, prevede che possano partecipare anche i coniugi del pensionato e i figli conviventi affetti da disabilità.

Altro requisito richiesto per ottenere il bonus è che la prenotazione della vacanza avvenga mediante soggetti terzi. Eventuali soggiorni prenotati direttamente mediante la struttura scelta non verranno agevolati.

È stato infine stabilito che il contributo possa coprire la vacanza in tutto o in parte, a seconda del prezzo effettivamente richiesto al momento della prenotazione. Il bonus potrà coprire non solo vitto e alloggio durante la vacanza, ma anche attività extra come escursioni e gite, attività ricreative e sportive, assicurazioni.

Come richiedere il bonus vacanze anziani 2025

Il bonus vacanze anziani 2025 si può ottenere presentando domanda sul sito ufficiale INPS. Il richiedente dovrà accedere alla sezione Prestazione welfare e successivamente bisognerà fare clic sulla sezione Estate Inpsieme senior.

In sede di domanda, il potenziale beneficiario dovrà specificare la tipologia di vacanza, oltre che gli altri partecipanti al viaggio che lo accompagneranno.

Per poter richiedere e ottenere il contributo bisognerà però affrettarsi: le domande sono già attive dal 24 marzo e la procedura verrà chiusa il 16 aprile 2025 alle ore 12.

L’Istituto, entro il 15 maggio 2025, pubblicherà la graduatoria e indicherà i nominativi dei pensionati che potranno ottenere il contributo.

Argomenti

Risparmio