Bonus vacanze 2024, da 750 a 9.000€ per viaggiare in Abruzzo

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Bonus vacanze 2024, per chi intende soggiornare in Abruzzo è possibile ottenere un'agevolazione. Ecco a chi spetta e come averla.

Bonus vacanze 2024, da 750 a 9.000€ per viaggiare in Abruzzo

Nonostante le agevolazioni nazionali introdotte nel 2020 non siano più state confermate, si torna a parlare di bonus vacanze 2024. Sono diverse le iniziative attive, come la nota Parti e Riparti. E anche diverse Regioni hanno deciso di introdurre incentivi locali per promuovere il turismo. In questa guida ci occuperemo del bonus vacanze introdotto in Abruzzo, che permette di ottenere da 750 a 9.000 euro per soggiorni ed esperienze nella Regione.

Come funziona il bonus vacanze 2024 per l’Abruzzo

Il bonus vacanze 2024 Abruzzo è un’agevolazione erogata dalla Regione, in particolare dalla Camera di Commercio del Gran Sasso, per incentivare il turismo locale.

Purtroppo, anticipiamo subito che l’iniziativa non è pensata per le famiglie: saranno agevolati i pernottamenti e le esperienze di gruppo. Per poterlo richiedere, cioè, sarà necessario prenotare un viaggio di gruppo, il quale deve essere composto da almeno 25 viaggiatori.

Non sono i viaggiatori, tra l’altro, a poter richiedere il bonus vacanze Abruzzo. I destinatari della misura sono infatti le agenzie di viaggio e i tour operator, ma anche associazioni, scuole, fondazioni e altre organizzazioni senza scopo di lucro, centri per anziani e sportivi, gruppi comunali dedicati al turismo.

Inoltre, per accedere al bonus sarà necessario prenotare per almeno due giorni in strutture ricettive.

Altro dettaglio da non sottovalutare è che si potrà usufruire dell’agevolazione solo ed esclusivamente in strutture attive nelle province di Teramo e L’Aquila.

Gli importi previsti

Per fare un discorso generico, possiamo dire che il bonus vacanze 2024 per soggiorni in Abruzzo consente di ottenere un contributo pari a 30 euro a persona.

Tuttavia, come abbiamo detto, non bisognerà ragionare per singolo viaggiatore, ma per gruppo, dato che il contributo economico viene erogato a gruppi composti da un minimo di 25 viaggiatori.

Per questo, possiamo dire che il contributo minimo che si può ottenere è pari a 750 euro. Il limite massimo erogabile è di 9.000 euro, per gruppi da 300 partecipanti.

Agenzie, associazioni, scuole e tour operator possono richiedere il bonus in più tranches. Infatti, c’è la possibilità di accedere all’agevolazione in periodi diversi, per gruppi differenti, rispettando sempre il limite massimo di 300 viaggiatori.

Per ciascun gruppo rispettante i requisiti richiesti, infatti, sarà possibile presentare durante l’arco dell’anno un’istanza differente.

Bonus vacanze 2024 Abruzzo: come richiederlo?

Gli enti ammessi al bonus dovranno presentare richiesta almeno 7 giorni prima della data di inizio viaggio. In caso contrario, si perderà il diritto al bonus vacanze 2024 Abruzzo.

L’istanza per ottenere il contributo va inoltrata alla PEC cciaa@cameragransasso.legalmail.it e dovrà contenere il modulo ufficiale di richiesta, disponibile sul sito ufficiale della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia.

Entro 5 giorni dalla fine del soggiorno, andrà inoltrata la richiesta di liquidazione, anch’essa scaricabile dal sito appena indicato.

L’agevolazione è fruibile solamente nei periodi di bassa stagione, e sarà attiva fino alla fine dell’anno. Si può richiedere per pernottamenti dal 7 gennaio al 15 giugno e dal 1° ottobre al 21 dicembre. Nel caso di soggiorni presso Comuni che dispongono di impianti sciistici, la prenotazione agevolata è posticipata alla data del 15 aprile, dopo la chiusura degli impianti stessi.

Per viaggi presso i capoluoghi, ossia Teramo e L’Aquila, queste scadenze non valgono, in quanto si può prenotare tutto l’anno senza tener conto della stagionalità.

Argomenti

Risparmio