FTAOnline

Bonus trasporti studenti disabili 2025, come funziona e a chi spetta?

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Bonus trasporti studenti disabili 2025 in arrivo a breve: ecco come funziona, a chi spetta e tutte le informazioni utili sul contributo.

Bonus trasporti studenti disabili 2025, come funziona e a chi spetta?

Novità in arrivo per i giovani studenti con disabilità: grazie al DL Scuola, è in arrivo un bonus trasporti studenti disabili 2025. Finanziato grazia al Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità, il contributo rappresenterà un sostegno economico ai nuclei familiari con figli disabili che frequentano le scuole.

Scopriamo insieme come funziona, a chi spetta e quando si potrà richiedere l’agevolazione.

Bonus trasporti studenti disabili 2025, come funziona la nuova agevolazione?

Agli aiuti fiscali per le persone con disabilità, si va ad aggiungere un altro sostegno. E non si tratterà di un aiuto di tipo fiscale, ma di un contributo economico per il trasporto scolastico. Prende il nome di bonus trasporti studenti con disabilità 2025, e le sue regole sono state stabilite nel DL Scuola 2024.

Il bonus è stato inoltre confermato dal Ministero per le disabilità, e quindi è ormai un contributo certo, che verrà destinato a tutti quei nuclei familiari con figli che frequentano la scuola.

In merito al suo funzionamento, infatti, sappiamo che servirà a finanziare i costi dei tragitti casa – scuola (e ritorno) che i giovani studenti e le loro famiglie devono sostenere quotidianamente.

Bonus trasporti studenti disabili 2025, a chi spetta? Ecco chi può richiederlo

In realtà, però, la misura non spetta a tutti i nuclei familiari che contano, al loro interno, un giovane affetto da una qualche forma di disabilità.

Infatti, il bonus trasporti studenti disabili 2025 coprirà le spese di trasporto scolastico solamente per i giovani iscritti in una scuola secondaria di secondo grado.

Solo chi frequenta le scuole superiori, insomma, potrà ottenere il contributo.

Inoltre, sono previsti altri requisiti per l’accesso all’agevolazione. Innanzitutto, la disabilità del giovane dovrà essere regolarmente accettata, mediante Legge 104. Solo i titolari di L. 104, infatti, potranno ottenere il contributo per gli spostamenti casa – scuola.

In secondo luogo, sono ammessi al sostegno solamente i giovani studenti effettivamente privi di autonomia.

Il DL Scuola 2024 non parla invece di requisiti reddituali. Tuttavia, il decreto attuativo relativo a questo nuovo contributo economico potrebbe chiarirli successivamente.

In altre parole, in questo momento non sono previsti limiti di reddito. Tuttavia, la misura è in fase di definizione, e non è escluso che, nella sua formulazione definitiva, il bonus possa prevedere dei limiti ISEE o reddituali.

Quando si potrà richiedere il contributo?

Purtroppo, non abbiamo ulteriori informazioni in merito. Abbiamo infatti citato il decreto attuativo, che è necessario per rendere operativo il bonus trasporti studenti disabili 2025.

Tale decreto non è ancora stato pubblicato, ma dovrebbe arrivare a breve. All’interno del decreto, saranno contenute informazioni in merito alla data di attivazione effettiva, anche se si sa già che il bonus riguarderà l’anno 2025. Inoltre, la misura sarà probabilmente attiva per un intero triennio, fino al 2027.

Anche le informazioni in merito all’importo esatto del bonus, al momento, scarseggiano. L’esatta entità del contributo, infatti, verrà chiarita mediante il decreto attuativo di prossima pubblicazione.

Argomenti

Risparmio