FTAOnline

Bonus tende da sole 2024: come ottenere la detrazione del 50% prima dell’estate

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Scopri come ottenere il bonus tende da sole 2024: dettagli su detrazione fiscale del 50%, beneficiari e dispositivi ammissibili.

Bonus tende da sole 2024: come ottenere la detrazione del 50% prima dell’estate

Con l’approssimarsi della bella stazione, in molti si stanno già domandando come ottenere il bonus tende da sole 2024 e la sua relativa detrazione.

L’agevolazione permette infatti di ottenere una detrazione fiscale fissata al 50% delle spese sostenute per dotarsi di dispositivi isolanti. Tra le altre cose, c’è poco tempo rimasto per poter fruire del bonus in questione.

Ecco come funziona il bonus tende da sole 2024, quali requisiti da rispettare per ottenere la detrazione fiscale, chi può richiederlo e quali sono le scadenze.

Cos’è il bonus tende da sole 2024? Dettagli sulla detrazione fiscale del 50%

L’agevolazione nota come bonus tende da sole 2024 è una misura in scadenza, destinata sia persone fisiche che ad aziende.

Infatti, a differenza del bonus ristrutturazioni, concesso solo ai privati, si potrà ottenere sia una detrazione IRPEF che, in alternativa, una detrazione IRES. In entrambi i casi, la detrazione fiscale consentirà di recuperare indietro il 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di tende da sole o altro dispositivo similare.

La detrazione potrà avere un importo massimo di 60.000 euro, e sarà concessa in dieci rate tutte di egual importo.

Dato che l’agevolazione viene concessa per migliorare edifici preesistenti, possono richiederla sia privati che aziende che intendono installare i prodotti ammessi su immobili già costruiti.

Di conseguenza, non si potrà ottenere la detrazione per prodotti installati su immobili in nuova costruzione.

Chi può richiedere il bonus tende da sole 2024? L’elenco dei beneficiari

Abbiamo già detto che la detrazione fiscale può essere richiesta sia da privati che da imprese. È bene però chiarire ulteriormente e nei dettagli quali soggetti sono compresi nella platea dei beneficiari.

Il bonus tende da sole 2024 potrà essere richiesto sia da proprietari degli immobili, sia da coloro che ne detengono il possesso (ad esempio in caso di usufrutto).

Inoltre, sono ammessi tra i beneficiari i locatari, gli imprenditori individuali e le società.

Per poter avere diritto alla detrazione del 50% garantita dal bonus tende da sole, poi, sarà necessario installare solamente i prodotti ammessi, ossia tende da sole:

  • avvolgibili

  • a rullo

  • a lamelle orientabili

  • frangisole (con pergola).

Requisiti per l’applicazione della detrazione e documenti necessari

Ai fini dell’ottenimento del bonus tende da sole 2024, è necessario inoltre rispettare diversi requisiti specifici.

Abbiamo già detto che l’edificio di installazione deve essere preesistente. In secondo luogo, ovviamente, dovrà essere regolarmente catastato e perfettamente in regola con gli adempimenti tributari.

Per quanto concerne i prodotti installati, invece, questi devono garantire la schermatura solare. Dovranno cioè migliorare le prestazioni energetiche dell’immobile per poter essere considerati idonei.

Anche l’orientamento delle tende da sole è fondamentale. Daranno diritto alla detrazione fiscale prevista col bonus tende da sole 2024 solamente quelle orientate a sud, est, ovest, sud-est o sud-ovest.

Per avere accesso alla detrazione, anche la documentazione è fondamentale: bisognerà effettuare il saldo dei prodotti a mezzo di bonifico parlante. Il metodo di pagamento consente infatti non solo di indicare la causale, ma anche informazioni fiscali di fornitori e beneficiari della detrazione.

Ricordiamo, infine, che il bonus in questione è stato confermato fino alla fine dell’anno corrente. Salve ulteriori proroghe, la scadenza è fissata al prossimo 31 dicembre 2024. Oltre questa data, non sarà più possibile ottenere la detrazione.

Argomenti

Risparmio