Bonus rifiuti 2025, come funziona, a chi spetta e come avere lo sconto sulla TARI
pubblicato:Grazie al bonus rifiuti 2025, si potrà ottenere uno sconto del 25% sulla TARI: come funziona, a chi spetta e come averlo.

Se ne parla ormai da anni, ma il bonus rifiuti 2025 è diventato realtà solamente da poche ore. L’agevolazione, conosciuta anche come bonus sociale rifiuti o bonus TARI, era stata infatti prevista già dal 2019. Tuttavia, non era mai stato disposto un apposito decreto che la concretizzasse e, come molti altri bonus, non aveva mai visto la luce. Da quest’anno, invece, i cittadini con redditi bassi e in condizioni economiche svantaggiate potranno ottenere uno sconto sulla tassa comunale prevista per la gestione dei rifiuti urbani. Ma come funzionerà il bonus rifiuti 2025, a chi spetta e quando si potrà richiedere? Scopriamolo.
Come funziona il bonus rifiuti 2025
Il bonus rifiuti 2025 fa parte dei cosiddetti bonus sociali, quali ad esempio il bonus sociale bollette. Si tratta infatti di una misura prevista per le famiglie con redditi bassi.
L’agevolazione prevede che la tassa sui rifiuti venga scontata del 25%. Lo sconto sull’imposta verrà erogato in maniera automatica a tutti i nuclei familiari che rispetteranno i requisiti richiesti.
Lo ha previsto il DPCM n. 24/2025, che è datato 21 gennaio 2025, ma che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale solamente di recente.
Come anticipato, il bonus in questione era stato già previsto nel 2019, prima della pandemia, dal Governo Conte. Tuttavia, mancava il decreto attuativo che lo rendesse operativo e, dunque, fruibile.
A chi spetta l’agevolazione: ecco chi potrà avere lo sconto del 25%
Come anticipato, per accedere al bonus rifiuti 2025 sarà necessario rispettare determinati requisiti.
Uno dei nomi con cui la misura è conosciuta, ossia bonus sociale rifiuti, permette di anticipare che l’agevolazione prevede dei requisiti molto simili a quelli richiesti per ottenere l’aiuto per le utenze di luce e gas.
Più nel dettaglio, sarà richiesto il rispetto di specifiche soglie ISEE, pari a:
- •
9.530 euro per famiglie poco numerose e con, al massimo, tre figli a carico;
- •
20.000 euro per famiglie numerose, con almeno quattro figli a carico.
Il bonus TARI verrà gestito da ARERA, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente. L’ARERA dovrà innanzitutto chiarire le modalità con le quali il bonus verrà applicato.
Inoltre, all’Autorità spetta anche l’aggiornamento delle soglie ISEE. Come accade per i bonus sociali, infatti, tali soglie andranno aggiornate regolarmente. Per l’agevolazione della misura, l’aggiornamento avverrà su base triennale.
Come richiedere il bonus rifiuti 2025 e quando arriva lo sconto sulla TARI?
Per quanto concerne, infine, la richiesta per ottenere il bonus rifiuti 2025, i cittadini aventi diritto non dovranno presentare alcuna domanda.
L’agevolazione prevede infatti un’attribuzione dello sconto in automatico sulla TARI. La famiglia avente diritto dovrà aver richiesto l’ISEE aggiornato e, ovviamente, dovrà rispettare i limiti reddituali che abbiamo analizzato ai paragrafi precedenti.
Non è ancora chiaro come i dati verranno trasmessi dall’INPS ai Comuni italiani. Si attendono indicazioni in merito, che arriveranno da parte dell’ARERA.
Per quanto concerne, invece, l’operatività del bonus TARI, il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale sarà operativo dal 28 marzo 2025. Lo sconto del 25% sarà quindi operativo a partire dall’anno in corso.