Bonus prima casa under 36 anche nel 2024, ma cambiano i requisiti: chi potrà averlo

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Il bonus prima casa under 36 verrà prorogato al 2024. Tuttavia, non senza alcune modifiche sostanziali: uno dei cambiamenti più discussi riguarda l'abbassamento al tetto ISEE. Ecco come cambierà l'agevolazione.

Bonus prima casa under 36 anche nel 2024, ma cambiano i requisiti: chi potrà averlo

Il bonus prima casa under 36 verrà prorogato anche nel 2024. Ne è ormai certo il Governo, che sta però studiando alcune modifiche alle agevolazioni concesse ai giovani che vogliono acquistare una casa.

Si parla, in particolare, di una modifica ai limiti ISEE, modifica che purtroppo potrebbe rendere le agevolazioni statali sui mutui meno accessibili.

Ecco come potrebbe cambiare il bonus prima casa under 36 nel 2024 e chi saranno i beneficiari che potranno richiederlo.

Per una panoramica sull’attuale bonus prima casa under 36 ed i relativi requisiti validi entro il prossimo 31 dicembre, invece, consigliamo la visione dell’approfondimento a cura di Perlage Immobiliare RealEstate:

Bonus prima casa under 36 2024: quali agevolazioni comprende

Il bonus prima casa under 36 con le nuove regole 2024 non dovrebbe essere eccessivamente dissimile rispetto a quello attualmente concesso.

I giovani che non hanno ancora superato i 36 anni di età e che voglio acquistare una prima casa potranno avere accesso al Fondo Consap.

In questo modo, si potrà accedere ad un mutuo agevolato, con copertura attualmente fissata all’80% della quota capitale. Per quanto riguarda il valore del finanziamento, è stato fissato un tetto massimo, pari a 250.000 euro.

Queste, ovviamente, sono le condizioni che valgono fino alla fine dell’anno corrente. Al momento, il Governo sta discutendo in merito alle possibili modifiche al bonus prima casa under 36 per il 2024.

La misura subirà delle variazioni al tetto ISEE, attualmente fissato a 40.000 euro, oltre che alla percentuale di copertura, che dall’80% dovrebbe scendere, e non di poco.

Chi può richiedere il bonus prima casa under 36: nuovi requisiti in arrivo nel 2024

Difatti, nel 2024 il bonus potrebbe concedere una ridotta copertura della quota capitale, che stando alle ultime notizie potrebbe essere fissata al 50% di questa quota.

A cambiare, saranno inoltre i requisiti richiesti per accedere al bonus prima casa under 36 2024. Oltre ad estendere la misura per l’intero 2024, il Governo sta valutando la possibilità di portare la soglia ISEE richiesta a 30.000 euro.

Questo significa che, sfortunatamente, l’agevolazione diventerà meno accessibile e destinata solamente a chi presenta un ISEE basso.

L’età richiesta non dovrebbe però subire variazioni. Potranno quindi accedere alla misura tutti coloro che, nel rispetto del nuovo limite ISEE, non abbiano compiuto 36 anni di età.

Cambiano i destinatari del Fondo prima casa

Oltre alle modifiche che abbiamo appena discusso, i mutui prima casa per giovani sotto i 36 anni potrebbero cambiare volto anche per quanto riguarda la possibilità di accesso al Fondo prima casa.

Si sta infatti discutendo in merito alla possibilità di restringere la platea di destinatari che possono accedervi. Se, ad oggi, il Fondo è aperto a tutti coloro che non possiedono abitazioni, le modifiche al bonus prima casa under 36 che diventeranno operative nel 2024 potrebbero cambiare le cose.

In particolare, è probabile che il Fondo prima casa venga riservato a coppie, genitori single con minori a carico e giovani sotto i 36 anni.

Argomenti

Risparmio