Bonus Bebè 2025, arrivano 1.000 euro per i nuovi nati: ecco tutte le novità della nuova misura
pubblicato:Bonus Bebè 2025 pronto a partire con la nuova Manovra Finanziaria:, arrivano 1.000 euro per i nuovi nati. Ecco tutte le novità.
La nuova Manovra Finanziaria 2025 è in discussione: nel disegno di legge della prossima Manovra Finanziaria tante sono le novità introdotte per sostenere le famiglie in difficoltà.
Una novità assoluta della nuova Manovra è il Bonus Bebè 2025 o Bonus nuovi nati richiedibile dai genitori in occasione di nuove nascita.
Si tratta di una carta dal valore di 1.000 euro destinata alle famiglie con un ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, fino a 40.000 euro.
Scopriamo nel dettaglio come funziona il nuovo bonus e chi può accedere.
Bonus Bebè 2025, 1.000 euro in arrivo da gennaio per i nuovi nati: ecco tutte le novità
Novità arrivano dalla nuova Manovra finanziaria 2025: tra le tante misure messe in campo dal governo Meloni, una delle tante riguarda il contrasto alla denatalità.
Ci riferiamo al nuovo Bonus Nuovi Nati 2025 o Bonus Bebè che altro non è che un contributo economico introdotto dal governo italiano per sostenere le famiglie nella gestione delle spese dei neonati.
L’incentivo potrà essere richiesto a partire dal 1° gennaio 2025 e rappresenta una delle misure della Legge di Bilancio mirata a contrastare la denatalità e a sostenere le famiglie.
Nell’articolo 31 del DDL della nuova legge Finanziaria si legge “Al fine di incentivare la natalità e contribuire alle spese per il suo sostegno”, il governo ha introdotto un contributo per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025.
Il contributo di 1.000 euro mira pertanto a sostenere le spese iniziali per la cura e il mantenimento dei neonati, incentivando al contempo la crescita della natalità in Italia.
Per richiedere il contributo è necessario rispettare una serie di requisiti tra i quali quello di avere un indicatore ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, fino a 40.000 euro.
Bonus Bebè 2025, resi noti i requisiti per accedere a
Come abbiamo detto, per poter beneficiare del Bonus Nuovi Nati o Bonus Bebè 2025, è necessario soddisfare determinati requisiti. La carta da 1.000 euro verrà erogata qualora :
- •
il genitore abbia la residenza in Italia e avere cittadinanza italiana, comunitaria o un permesso di soggiorno di lungo periodo.
- •
Si abbia un ISEE aggiornato e un valore fino a 40.000 euro;
- •
il bambino sia nato, adottato o in affido pre-adottivo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025.
Chi rispetterà tutti i requisiti indicati, salvo modifiche in corso, potrà presentare domanda all’INPS seguendo le istruzioni operative che verranno comunicate in una fase successiva.
Il governo per portare avanti la misura ha stanziato 330 milioni di euro per l’anno 2024 e 360 milioni di euro dal 2026.
Assegno Unico fuori dall'ISEE
Come abbiamo detto, la Legge di Bilancio 2025 prevede novità e riconferme nelle misure di sostegno a reddito.
Ma una novità assoluta accolta con favore dalle e che dal 2025, l’assegno unico per i figli a carico non verrà più incluso nel calcolo dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
Ciò determinerà un abbassamento delle soglie ISEE semplificando l'accesso a vari bonus e agevolazioni economiche permettendo a molte famiglie di rientrare nei parametri per altri contributi e facilitando l’accesso a sussidi di cui avrebbero potuto essere escluse.