FTAOnline

Bonus baby sitter 2024 ritorna per genitori lavoratori? La proposta

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Bonus baby sitter 2024 in partenza? Una nuova proposta di legge mira alla sua reintroduzione: ecco tutte le novità in merito.

Bonus baby sitter 2024 ritorna per genitori lavoratori? La proposta

Dopo un silenzio durato mesi, un silenzio durante il quale non si è sentito più parlare della misura, il bonus baby sitter 2024 ha nuovamente attirato l’attenzione dei genitori lavoratori. Purtroppo, come sappiamo molto bene, la misura è stata soppressa nel 2021, in quanto nata in risposta alle difficoltà dei genitori lavoratori durante la pandemia. Tuttavia, il problema della cura dei figli durante le ore di lavoro continua ad affliggere le famiglie, indipendentemente dal Covid. Ogni mese, le famiglie nella quali sia la madre che il padre lavorano devono affrontare gli esorbitanti costi per i servizi legati alla cura dei figli minori, che ovviamente non possono essere lasciati da soli mentre i genitori sono al lavoro.

Per ovviare a questa spinosa problematica, il PD, ad opera della sua deputata Michela Di Biase, qualche settimana fa ha firmato una proposta di legge per sancire il ritorno del bonus baby sitter durante l’anno corrente.

Bonus baby sitter 2024 ritorna per genitori lavoratori? La proposta

Sostegni come l’Assegno Unico sono insufficienti per consentire alle famiglie di sostenere le spese necessarie per pagare una tata o per ottenere dei servizi analoghi.

Per tale ragione, la deputata Di Biase ha firmato una proposta di legge per riconfermare il bonus baby sitter nel 2024.

L’agevolazione esisteva infatti nel 2020, ma venne soppressa a metà 2021, poiché nata nel contesto della pandemia da Covid-19. Tuttavia, il PD ha proposto la sua reintroduzione, al fine di concedere alle famiglie italiane un concreto sostegno per i servizi di baby-sitting. Dei servizi che sono irrinunciabili per i nuclei familiari con minori a carico, nel caso in cui entrambi i genitori siano lavoratori.

Bonus baby sitter 2024, come funzionerà e chi potrà averlo

Stiamo però parlando ancora di una semplice proposta di legge. Il che significa che il bonus baby sitter 2024 è ancora ben lontano dall’essere confermato.

Per questa ragione, non sappiamo ancora come potrebbe funzionare la misura, anche se le sue caratteristiche sono facilmente intuibili. Si potrebbe optare per una reintroduzione del vecchio sostegno, il che significa che l’agevolazione sarebbe del tutto analoga alla precedente.

In caso di conferma, le famiglie potrebbero contare su un voucher da 100 euro settimanali, da destinare ai servizi di baby-sitting e di cura dei figli durante le ore di lavoro.

Se anche i requisiti dovessero essere confermati, potranno accedere alla misura le famiglie con minori under 14 a carico e conviventi.

In ogni caso, non è escluso che vengano introdotti altri requisiti. Si tratterebbe infatti di una misura non legata al contesto pandemico. Anche gli importi, oltre che i beneficiari, potrebbero subire variazioni.

L’iter per l’attivazione

Sul sito ufficiale della Camera dei Deputati, l’iter della proposta di legge figura ancora come “da assegnare”. Il che vuol dire, in sostanza, che la procedura legislativa che potrebbe portare alla reintroduzione del bonus baby sitter 2024 non è ancora partita.

Dovremo quindi attendere ulteriori aggiornamenti, non solo per l’attivazione del beneficio, ma anche per conoscere l’esatto contenuto della proposta presentata dal PD.

Argomenti

Risparmio