Bonus 150 euro con NASpI, a febbraio bonifico dall’INPS per i disoccupati: quando arriva?
pubblicato:Bonus 150 euro in arrivo per i titolari di NASpI e altre indennità di disoccupazione: ecco quando arriverà il contributo una tantum.
Nuovi aggiornamenti in merito al bonus 150 euro con NASpI. A breve, l’INPS inizierà le lavorazioni e concederà il tanto atteso accredito. Coloro che versano in stato di disoccupazione potranno quindi finalmente contare sull’agevolazione introdotta dall’ex Governo Draghi.
L’accredito del bonus 150 euro con NASpI riguarderà anche coloro che percepiscono differenti indennità: stiamo parlando della DIS-COLL.
Tuttavia, non tutti i disoccupati potranno beneficiare dell’indennità in arrivo da parte dell’INPS.
Bonus 150 euro con NASpI, a febbraio bonifico dall’INPS per i disoccupati: quando arriva?
Ottime notizie per i titolari di indennità di disoccupazione: il bonus 150 euro per NASpI e DIS-COLL arriverà nelle prossime settimane. Una notizia che si affianca alle anticipazioni sul pagamento NASpI di febbraio 2023, i cui accrediti dovrebbero partire a breve.
Delle date di pagamento del bonus 150 euro per NASpI e disoccupazione, tra l’altro, se n’era già occupato qualche settimana fa il canale Radio UCI, nel seguente video:
L’INPS darà dunque avvio agli accrediti durante il prossimo mese, quello di febbraio 2023, mese in cui è prevista l’erogazione per gli aventi diritto disoccupati.
Al momento, non si hanno indicazioni esatte da parte dell’INPS in merito ad un potenziale calendario di pagamento. Tuttavia, è certo che questo avverrà nel mese di febbraio e dovrà comunque tener conto dell’invio degli UniEmens di novembre 2022 da parte dei datori di lavoro. Il tutto per evitare errori e accrediti doppi.
Una volta inviata tale denuncia, l’Istituto potrà procedere con le erogazioni.
I chiarimenti da parte dell’Istituto erano già arrivati con la Circolare del 16 novembre 2022. Oltre ai titolari di indennità di disoccupazione, riceveranno l’accredito a febbraio anche i gli agricoli in disoccupazione agricola, i percettori di vecchie indennità covid, i lavoratori autonomi occasionali, gli incaricati di vendite a domicilio.
Bonus 150 euro con NASpI, l’accredito non è per tutti: gli esclusi
Sfortunatamente, per ricevere l’accredito del bonus 150 euro con NASpI a febbraio 2023 non basterà versare in stato di disoccupazione.
Infatti, l’INPS non procederà con l’accredito indiscriminato dei 150 euro previsti. È necessario, per ricevere i soldi, che il titolare di NASpI o DIS-COLL abbia percepito l’indennità di disoccupazione a novembre 2022.
Dunque, per coloro che hanno iniziato a percepire l’indennità successivamente, da dicembre 2022 in poi, non è previsto alcun bonus 150 euro nel mese di febbraio 2022.
Ottime notizie, al contrario, per chi ha terminato le mensilità della NASpI previste. Se l’indennità è scaduta dopo novembre 2022, si potrà comunque contare sull’accredito da parte dell’INPS.
NASpI e bonus 150 euro: come si verifica l’esatta data di accredito?
I titolari di NASpI e altre indennità di disoccupazione hanno comunque un modo per verificare l’esatta data di accredito del bonus 150 euro da parte dell’INPS.
Basta verificare frequentemente il proprio Fascicolo Previdenziale, accedendo al sito ufficiale dell’Istituto mediante identità digitale.
Nell’apposita sezione Pagamenti si potranno reperire informazioni in merito alle esatte date di pagamento del bonus 150 euro con NASpI.