Automotive in difficoltà stamani. Piaggio si ferma sul più bello
pubblicato:Piaggio ha toccato ad inizio marzo nuovi massimi storici. Il titolo sta consolidando il rialzo degli ultimi mesi, di quale margine di apprezzamento dispone ancora?

Piaggio, dati attesi in crescita
Piaggio ha archiviato la seduta di ieri in territorio positivo ma in prossimità dei minimi di giornata dopo che nell'intraday il titolo era salito fino a quota 4,148. Il gruppo comunicherà i risultati del primo trimestre il 5 maggio ed Equita stima che i dati possano essere positivi.
I ricavi sono attesi in crescita del 13% a/a mentre il margine EBITDA è previsto in incremento di 90 punti base rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, quindi al 14,1%. L'utile netto è atteso in netto progresso a 19,5 milioni di euro (+55% a/a). Equita ha confermato la raccomandazione hold sul titolo con target a 3,90 euro.
Cosa emerge dal recente andamento grafico dei prezzi?
La seduta di ieri ha visto il titolo impegnato ad attaccare la resistenza opposta dalla linea di tendenza che scende dai top di marzo, riferimento a 4,08 circa. Per buona parte della giornata sembrava che il tentativo potesse avere successo, ma in chiusura i prezzi si sono venuti a trovare nuovamente al di sotto della trendline.
Per di più sul grafico giornaliero è stata disegnata una candela che potrebbe avere implicazioni negative, almeno nell'immediato, trattandosi di un particolare tipo di "doji", denominato "gravestone doji", caratterizzato da apertura e chiusura coincidenti ed in prossimità dei minimi di giornata.
Secondo la teoria delle candele giapponesi la presenza di questo tipo di candela implica non solo incertezza, potrebbe infatti anticipare una inversione di tendenza se posizionata al termine di un rialzo o di un ribasso.
Attenzione dunque per quanto concerne Piaggio, perchè se i corsi dovessero scendere sotto 4,00 euro, confermandosi in chiusura di seduta sotto detto riferimento, si rafforzerebbe l'ipotesi di una correzione più corposa del recente allungo con primo obiettivo a 3,90 euro e successivo nei dintorni di quota 3,70.
Stamani titolo in calo del 2%
E la giornata odierna sembra confermare per il momento quanto appena detto. Le possibili implicazioni negative della candela “gravestone doji” si stanno facendo sentire, tanto che i prezzi stanno cedendo quasi 2 punti percentuali a 3,9840 euro dopo aver fatto segnare un minimo a quota 3,966.
Tenere sotto stretto controllo il prossimo supporto a 3,90 euro, che nel breve potrebbe risultare decisivo.
Solo il superamento di area 4,12 restituirebbe fiducia al titolo, andando ad alimentare il trend rialzista dell'ultimo mese, proiettando i corsi verso nuovi massimi storici ipotizzabili inizialmente in area 4,30.