Auto usate, conviene comprare ora? Prezzi aggiornati a settembre 2024

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Quali sono i prezzi attuali delle auto usate? Conviene comprare ora? Analizziamo insieme i dati disponibili e scopriamo quanto si risparmia

Auto usate, conviene comprare ora? Prezzi aggiornati a settembre 2024

C’è una nuova buona notizia per gli automobilisti. Oltre all’ultimo aggiornamento al prezzo di benzina e diesel che ha permesso di registrare un calo ai prezzi del carburante, anche la situazione relativa ai costi delle auto si sta attualmente modificando.

Il mercato automobilistico è infatti in crisi: il questo momento, chi deciderà di acquistare una vettura potrebbe risparmiare un sacco di soldi. Concentrandoci però sulle auto usate, conviene comprare ora? Scopriamolo insieme, analizzando i prezzi delle macchine in base ai dati del più recente aggiornamento.

Auto usate, conviene comprare ora? Prezzi aggiornati a settembre 2024

Se, ad oggi, acquistare un mezzo di trasporto nuovo, anche senza optional, costa molto più che un tempo, per quanto concerne il settore dei veicoli usati le cose stanno cambiando.

I prezzi delle auto usate disponibili a settembre 2024, che si riferiscono ai dati di agosto, rivelano che, rispetto ad un anno fa, i costi di acquisto per un mezzo di seconda mano hanno registrato un -5,2%.

Questo considerando i prezzi medi di agosto 2023. Se, addirittura, si considerano i prezzi in vigore al novembre 2023, il calo è ancora più netto, e si attesta a 7,3%.

Quella appena analizzata è la media generale, perché se consideriamo i prezzi medi delle sole auto a benzina, il calo è lievemente inferiore.

Rispetto all’agosto 2023, ad agosto 2024 i mezzi a benzina costavano il 3,7% in meno. Seppur inferiore rispetto alla media generale, si tratta comunque di una riduzione significativa.

Più imponente, invece, il calo dei costi per acquistare un mezzo alimentato a diesel. Per questo acquisto, è necessario il 10,5% in meno rispetto ad agosto 2023.

I costi dell’elettrico

Qual è la situazione per coloro che, più che un mezzo a benzina o diesel, cercano un’auto elettrica o ibrida?

Anche in questo caso, rispetto all’estate 2023, si registra un calo netto ai costi di acquisto dei mezzi di seconda mano.

Partendo dalle ibride, rispetto all’anno scorso è possibile acquistarle spendendo il 6,1% in meno.

Le elettriche, invece, hanno registrato un calo dei prezzi ancora più imponente. Si parla infatti di una percentuale che si attesta addirittura a -15,9% rispetto ad agosto 2023.

Auto usate, ecco perché conviene comprare adesso

I motivi per i quali conviene comprare ora delle auto usate sono molteplici.

Innanzitutto, com’è noto, i mezzi di trasporto a benzina e diesel rischiano di sparire tra il 2030 ed il 2035. E questo dettaglio è stato in grado di destabilizzare il mercato della compravendita i mezzi di seconda mano. Anche se il nostro Paese sta attualmente discutendo una possibile revisione allo stop ai veicoli endotermici, la situazione appare ancora incerta.

Per quanto concerne le elettriche e le ibride, invece, la mancata conoscenza di questi mezzi ha generato una certa diffidenza nei confronti del loro possibile acquisto. C’è ancora chi si domanda se i mezzi cosiddetti green siano davvero in grado di aiutare l’ambiente.

Tutte queste ragioni hanno condotto ai cali analizzati ai paragrafi precedenti, rendendo l’acquisto delle auto usate, qualunque sia il sistema di alimentazione scelto, molto conveniente al momento attuale.

 

Argomenti

Risparmio