Superbonus 110%, ufficiale la proroga per i condomini. Ecco la nuova data di scadenza
pubblicato:Superbonus 110% interessato da importanti novità. Ottime notizie arrivano per i proprietari di appartamenti in condomini vincolati per quanto concerne le tempistiche di richiesta del Bonus casa: L’Agenzia delle Entrate ufficializzata la proroga per i lavori trainati. Ecco la nuova data di scadenza.
Superbonus 110% ancora una volta sotto i riflettori. Questa volta i proprietari di immobili possono tirare un sospiro di sollievo, alcuni in particolare.
L’interrogativo su cui verte l’intera questione riguarda il tempo concesso ai proprietari di unità immobiliare all’interno di un condominio vincolato per poter fruire del Superbonus 110%, allo scopo di poter beneficiare dell’agevolazione offerta dal Bonus casa per eccellenza sull’esecuzione dei lavori comunque ammessi alla misura.
A dare notizia ufficiale della proroga dei termini di scadenza per questi lavori ammessi al Superbonus 110% è stata l’Agenzia delle Entrate grazie alla risposta fornita all’interpello numero 462/2022.
L’ente non ha perso tempo per sciogliere ogni dubbio: la proroga della scadenza del termine entro cui le unità immobiliari facenti parte di un condominio vincolato possono servirsi del Superbonus 110% è stata messa nero su bianco ed andrà oltre il 2022.
Vediamo subito, quindi, entro quale orizzonte temporale i lavori “trainati” ammessi al Superbonus 110% potranno essere terminati da parte dei proprietari di unità immobiliari locate all’interno di condomini e quale nuova data di scadenza deve essere rispettata.
Ecco tutte le novità e gli ultimi aggiornamenti a riguardo.
Superbonus 110%, ufficiale la proroga per i condomini. Ecco la nuova data di scadenza
Come anticipato in apertura di articolo le novità sul Superbonus 110% sono emerse con la risposta fornita dall’Agenzia delle Entrate all’interpello numero 462/2022 del 21 settembre 2022.
L’intervento ha finalmente chiarito i termini di scadenza per la fruizione del Bonus casa in merito alle unità immobiliari incluse nei condomini.
A questo punto viene spontaneo chiedersi fino a quanto è stata concessa la proroga. E la risposta non è affatto scontata.
A sorpresa l’Ente ha esteso ad oltre il 2022 l’accesso a queste categorie di immobili, ufficializzando la nuova scadenza alla data del 31 dicembre 2023.
Per la precisione, il termine ultimo per fruire del Superbonus 110% è quello previsto per gli interventi effettuati dalle persone fisiche sulle singole unità immobiliari all’interno dello stesso condominio di cui al primo periodo del comma 8-bis dell’articolo 119 del decreto Rilancio.
Attenzione però a non fare confusione: l’intervento specifico dell’Agenzia delle Entrate in termini di utilizzo del Superbonus 110%, per le unità immobiliari comprese in condomini, riguarda i lavori “trainati” realizzati sulle stesse solo se facenti parti di immobili sotto tutela del Codice dei Beni Culturali e del paesaggio.
Dunque, il termine ultimo per presentare la domanda viene prorogato al 31 dicembre 2023, ma il Superbonus 110% potrà essere sfruttato fino al 2025.
Superbonus 110%, proroga per i condomini vincolati solo con questi requisiti
Ovviamente non per tutti i condomini vincolati è valida la proroga al 31 dicembre 2023.
Occorre comunque rispettare una serie di requisiti.
Nel caso specifico si potrà presentare domanda entro la fine del prossimo anno solo se i lavori garantiscono un salto di almeno 2 classi energetiche delle unità immobiliari oggetto di intervento o, ove impossibile, il conseguimento della classe energetica più alta.
Per quanto concerne le scadenze, invece, si applica la disciplina che regola i condomini. Di conseguenza la detrazione massima del Superbonus 110% spetta per le spese supportate entro la data del 31 dicembre 2023.
La percentuale di detrazione cala al 70% per le spese connesse ai lavori effettuati nel 2024, al 65% per le quelle supportate fino alla fine del 2025.