Stipendio docenti, in arrivo 333 euro di arretrati sul cedolino NoiPA di aprile 2025
pubblicato:Aumento da 333 euro in arrivo sullo stipendio docenti e ATA: le novità sul cedolino NoiPA di aprile 2025.

Novità sullo stipendio docenti del mese corrente: gli insegnanti potranno contare su 333 euro in più sulla prossima busta paga. Infatti, sul cedolino NoiPA di aprile 2025 sarà possibile trovare l’accredito della maggiorazione derivante dal taglio del cuneo fiscale. Inoltre, è previsto l’accredito dell’IVC, ossia l’indennità di vacanza contrattuale. Per queste due ragioni, i docenti potranno contare su un aumento di tale importo, accreditato nel mese attualmente in corso.
Stipendio docenti, aumento di 333 sul cedolino di aprile 2025: l’IVC
Lo stipendio docenti di aprile 2025 sarà più ricco: gli insegnanti italiani potranno contare su un aumento pari a 333 euro in media. La maggiorazione si deve soprattutto all’IVC, l’indennità di vacanza contrattuale che verrà erogata, su base temporanea, a causa dei ritardi nella firma del nuovo CCNL 2022-2025.
Oltre che riguardare i docenti, l’aumento che scatterà ad aprile 2025 riguarda anche il personale scolastico. Il personale ATA, in particolare, potrà fruire dell’indennità di vacanza contrattuale insieme ai docenti.
L’aumento che ne deriva per il personale scolastico è pari allo 0,6% e verrà applicato nei mesi che vanno da aprile a giugno 2025.
Inoltre, lo stipendio docenti e personale scolastico verrà aumentato grazie ai precedenti adeguamenti, previsti per il biennio 2024-2025 e per il mancato CCNL del triennio precedente.
E abbiamo ottime notizie anche per i prossimi mesi, perché a luglio 2025 è previsto un ulteriore adeguamento pari all’1%.
Stipendio docenti aprile 2025: il taglio del cuneo fiscale
Come abbiamo anticipato, lo stipendio docenti potrà contare su una maggiorazione, presente sul cedolino NoiPA di aprile 2025, che dipende dal taglio del cuneo fiscale.
Sia insegnanti che personale ATA con guadagno annuo entro i 35.000 euro potranno contare su un aumento che varia dai 70 ai 100 euro, un importo che dipende dal reddito.
Le percentuali di sgravio, inoltre, variano dal 7,1% per i redditi fino agi 8.500 euro al 4,8% nel caso di redditi entro i 20.000 euro.
Cedolino NoiPA aprile 2025: le date
Lo stipendio docenti e il relativo cedolino NoiPA di aprile 2025 potranno essere consultati a partire dal 15 del mese.
Tuttavia, gli accrediti potranno essere visionati, potenzialmente, anche prima. Al momento, proseguono purtroppo i disservizi causati dalla manutenzione del portale ufficiale NoiPA, in corso dal 27 marzo scorso.
Questo dettaglio causerà dei ritardi nella visibilità degli importi, non solo per il personale scolastico, ma per tutti i dipendenti pubblici.
In ogni caso, non dovrebbero esserci problemi per quanto concerne l’accredito effettivo dello stipendio, previsto per il 23 aprile 2025.
Questa data vale per i dipendenti pubblici assunti a tempo indeterminato. Il personale scolastico assunto con contratto a termine o saltuario, invece, dovrà attendere il 28 aprile 2025.
Il 27 aprile, infatti, cade di domenica, e l’accredito non potrà essere anticipato al 25 aprile poiché festivo. Per il personale supplente temporaneo, quindi, questo mese l’accredito arriverà con un giorno di ritardo.