Sondaggi politici: M5s in crescita, Pd in caduta libera e Salvini sopra Calenda. I dati

di Chiara Turano pubblicato:
4 min

Spazio ai sondaggi politici. L’ultimo di Swg, datato 12 dicembre 2022, vede in crescita il Movimento 5 Stelle mentre il Partito Democratico perde sempre più consensi. Stabile Fratelli d’Italia. Salvini difende invece il primato su Calenda. Ecco tutti i dati.

Si torna a parlare di sondaggi politici.

Il più recente curato da Swg e reso pubblico dal Tg La7 lo scorso 12 dicembre è a tutto vantaggio dei partiti di centrodestra

La coalizione uscita vincitrice delle urne del 25 settembre 2022, dopo la vittoria intascata con estrema facilità, diventa ogni giorno più forte nonostante i malumori che ruotano attorno alla Legge di Bilancio 2023, la prima targata governo Meloni, per il momento ferma in Parlamento in attesa di ricevere l’approvazione definitiva prima della chiusura del 2022.

Il dato certo un po' in tutti i sondaggi politici è uno solo: la premier Giorgia Meloni svetta su tutti, con Fratelli d’Italia stabile dopo la mangiata di punti conquistati nelle passate settimane. 

Ma entriamo subito nel merito del sondaggio Swg e snoccioliamo tutti i dati e le stime di orientamento al voto al 12 dicembre 2022, partito per partito.

Prima vi lasciamo, però, alle comunicazioni dal Senato del neo Presidente del Consiglio in vista del consiglio europeo del 15 e 16 dicembre 2022.

Sondaggi politici, centrodestra in vantaggio ma stabile: ecco la situazione dei singoli partiti

Stando al sondaggio, il nuovo Presidente del Consiglio si mantiene in posizione stabile dopo aver sfondato il tetto del 30% nelle scorse settimane.

Una crescita dovuta in parte al risultato conseguito durante le elezioni politiche.

La Lega di Salvini, invece, guadagna un +0,4% rispetto alle stime del 5 dicembre 2022.

Partito

Stime Swg 12/12/2022

Stime Swg 05/12/2022

Trend

Fratelli d'Italia

30,8

30.8

=

M5s

17,01

16.6

+0,5

Partito Democratico

15,1

15,4

-0,3

Lega

8.5

8.1

+0,4

Azione-Italia Viva

8,0

8,2

-0,2

Forza Italia

6,0

6,1

-0,1

Verdi e Sinistra

4,1

4,0

+0,1

+Europa

2,7

3,0

-0,3

Italexit con Paragone

2,1

2,2

-0,1

Unione popolare

1,6

1,7

-0,1

Altre liste

4,0

3,9

+0,1

Il leader del Carroccio spera di recuperare il terreno perso negli ultimi anni sfoderando la sua tattica di sempre: intrufolarsi in ogni polemica politica per schierarsi dove tira il vento.

Sondaggi politici quasi stabili anche per Forza Italia.

Il partito di Silvio Berlusconi perde lo 0,1 nelle ultime stime di orientamento al voto rese pubbliche da Swg, rispetto a quelle del 5 dicembre 2022.

In ogni caso, grazie al primato di Salvini su Calenda, il dato della coalizione di maggioranza rimane comunque positivo.

Sondaggi politici: M5s in crescita, Pd in caduta libera e Salvini sopra Calenda. I dati

Dopo aver snocciolato i dati sulla Lega di Salvini e sugli altri partiti di centrodestra, passiamo all’opposizione.

Il sondaggio politico di Swg vede il M5s in crescita (+0,5).

Un balzo in avanti che fa del partito la seconda forza politica del Paese e di Giuseppe Conte il principale avversario di Giorgia Meloni.

I pentastellati sembrerebbero aver tratto vantaggio dalla situazione del Pd ormai in caduta libera.

Stando ai dati del sondaggio Swg del 12 dicembre 2022 i democratici, impegnati nella scelta del nuovo segretario di partito che culminerà con le primarie del 19 febbraio 2023, perdono 0,3 punti rispetto alle passate stime. 

Un minimo storico fino a questo momento mai fatto registrare nei sondaggi politici.

Diversa la posizione del terzo polo, con Italia Viva e Azione sempre più intenzionate a fondersi in un unico partito. 

In verità, tanto Matteo Renzi quanto Carlo Calenda avrebbero altro a cui pensare: decidere di far risorgere dalle ceneri il Partito Democratico o chiudere definitivamente la questione per allargare le mire espansionistiche verso le terre del centrodestra

Intanto, incassano un sonoro -0,2 negli ultimi sondaggi politici Swg.

Sondaggi politici, dati confortanti per Alleanza Verdi-Sinistra

A differenza del Pd e di Azione, Alleanza Verdi-Sinistra si trova a vivere un buon periodo come testimoniano i dati dei sondaggi politici. 

Alla data del 12 dicembre 2022 si registra una crescita dello +0,1, mentre Italexit (-0,1) e +Europa (-0,3), secondo i dati, sembrano essere sempre più distanti dalla soglia di sbarramento.

Argomenti

Governo