Servizio Civile Universale 2025, come partecipare alla selezione
pubblicato:L'attesissimo bando per il Servizio Civile Universale 2025 mette a disposizione più di 60.000 posti: ecco come partecipare alla selezione.
È finalmente stato pubblicato l’attesissimo bando per il Servizio Civile Universale 2025, che offrirà a tantissimi giovani tra i 18 e i 28 anni l'opportunità di partecipare a progetti di grande impatto sociale, sia in Italia che all’estero. I posti messi a bando per l’anno 2025 sono davvero moltissimi: ben 62.549 posti disponibili, che permetteranno ad altrettanti giovani di crescere professionalmente e a livello personale.
Ma come partecipare alla selezione, quali sono le scadenze e i requisiti richiesti? In questa guida faremo il punto della situazione e scopriremo tutte le informazioni utili per gli aspiranti candidati.
Servizio Civile Universale 2025, i requisiti previsti dal bando
Il Servizio Civile Universale 2025, come ogni anno, mira a coinvolgere i giovani in progetti di utilità sociale. Oltre a promuovere la solidarietà e la coesione sociale, offre un’importante esperienza formativa utile per il lavoro e un contributo concreto a livello economico.
Al bando, anche quest’anno, potranno partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Il limite d’età specifico stabilità prevede che non possano essere superati i 28 anni e 364 giorni.
Potranno prendere parte alla selezione per i 62.549 posti messi a bando nel 2025 i cittadini italiani, di un Paese UE o extra-UE con regolare permesso di soggiorno.
Non verranno ammessi candidati con condanne superiori a un anno per reati specifici. Inoltre, il bando presta particolare attenzione a giovani con minori opportunità: eventuali disabilità o difficoltà economiche rappresenteranno un requisito preferenziale.
Una volta raccolte le domande, si procederà alla valutazione dei titoli e delle esperienze pregresse.
Inoltre, i candidati dovranno sostenere un colloquio atto a dimostrare la loro motivazione e il loro interesse per il progetto scelto.
Come presentare la domanda per il Servizio Civile Universale 2025
La domanda per il Servizio Civile Universale 2025 va inoltrata esclusivamente online tramite la piattaforma DOL, appositamente nata per la richiesta di partecipazione al Servizio.
Ogni candidato potrà scegliere un solo progetto e una sola sede. È quindi fondamentale selezionare un progetto che rispecchi le proprie competenze e ambizioni.
Le domande devono essere inviate entro le ore 14 del 18 febbraio 2025. Anche se manca ancora del tempo, è preferibile non presentare domanda poco prima della scadenza, per scongiurare la mancata possibilità di partecipare al bando in caso di problemi tecnici.
Durata del servizio e compenso
I vincitori selezionati per il Servizio Civile Universale 2025 verranno impiegati in progetti in Italia e all’estero.
I progetti durano tra i 10 e i 12 mesi, con un impegno settimanale di circa 25 ore.
Gli operatori volontari ricevono un assegno mensile di 507,30 euro. Tuttavia, chi presta servizio in un progetto all’estero avrà diritto a diverse indennità aggiuntive.
Tra i benefici per i volontari, oltre agli eventuali rimborsi delle spese di viaggio, spettano una copertura assicurativa durante il servizio e eventuali certificazioni delle competenze acquisite.
Ricordiamo che non tutti i progetti prenderanno avvio nel medesimo periodo. A seconda del progetto al quale si verrà assegnati, il servizio potrebbe iniziare nelle date del 28 maggio, 30 giugno, 30 luglio, 9 settembre e 23 settembre.