Concorsi pubblici in scadenza a gennaio 2025, le opportunità da non perdere
pubblicato:Tutti i concorsi pubblici in scadenza a gennaio 2025: ecco le opportunità da non perdere nei vari Comparti della PA.
L’inizio dell’anno porta con sé numerose opportunità di lavoro nella PA: i concorsi pubblici in scadenza a gennaio 2025 sono tantissimi, e riguardano l’intero territorio italiano. Come ogni mese, i bandi in scadenza e le relative opportunità sono numerose, e riguardano tantissimi settori. Le opportunità includono infatti sia settori quali l’istruzione e la sanità, sia enti centrali che locali.
Ecco dunque un riepilogo dettagliato delle selezioni attive, i cui bandi scadranno durante il mese attualmente in corso.
Concorsi pubblici in scadenza a gennaio 2025: sanità e istruzione
Inizieremo la nostra carrellata di concorsi pubblici in scadenza a gennaio 2025 con il Comparto Sanità.
L’Azienda Zero di Padova ha pubblicato un bando per l’assunzione di 640 infermieri a tempo indeterminato, destinati a strutture sanitarie della regione Veneto. La selezione si basa sulla valutazione dei titoli e su tre prove di esame. La scadenza per participare alla selezione è al 16 gennaio 2025.
Anche l’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) di Udine ha bandito un concorso per infermieri, con 355 posti disponibili da assegnare alle aziende sanitarie regionali. Anche in questo caso le candidature devono essere inviate entro il 16 gennaio 2025.
Per chi aspira ad un posto nella PA in Comparto Istruzione, segnaliamo invece il concorso in scadenza indetto dal relativo Ministero.
In dettaglio, il Ministero dell'Istruzione sta selezionando 145 dirigenti tecnici di seconda fascia con funzioni ispettive. Di questi, 15 posti sono riservati a chi ha già svolto funzioni ispettive per almeno tre anni. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 18 del 23 gennaio 2025.
L'Università di Cagliari ha invece aperto una selezione per 4 funzionari da inserire nel settore tecnico-informatico e in quello della comunicazione. I contratti saranno a tempo determinato, mentre la scadenza per l’invio delle domande è fissata all’8 gennaio 2025.
Concorsi pubblici in scadenza a gennaio 2025: INPS e Funzioni Centrali
L’INPS è uno degli enti che ha indetto uno dei concorsi pubblici in scadenza a gennaio 2025.
Il bando riguarda l’assunzione di 781 psicologi e assistenti sociali. I candidati selezionati verranno assunti con contratto a tempo indeterminato e assegnati a sedi distribuite in tutta Italia. Le domande sono in scadenza: devono essere presentate entro il 22 gennaio 2025.
Il Ministero della Giustizia, invece, poche settimane fa ha pubblicato un bando per l’assunzione di 350 magistrati ordinari, aperto anche ai neolaureati.
La novità maggiore che riguarda questo concorso è che non è più richiesto, come un tempo, di aver portato a termine il tirocinio o l’abilitazione forense. La procedura di selezione prevede una prova scritta e una orale, mentre la scadenza per la partecipazione è fissata al 17 gennaio 2025.
Infine, la Banca d’Italia ha bandito un concorso riservato a persone con disabilità appartenenti alle categorie protette. Sono disponibili 5 posti per vice-assistenti, che svolgeranno mansioni amministrative a Roma o presso il Centro Donato Menichella di Frascati. La domanda deve essere presentata entro il 21 gennaio 2025.
Funzioni locali: le opportunità nei Comuni
Tra i concorsi pubblici in scadenza a gennaio 2025, infine, non possiamo non segnalare le opportunità negli enti locali.
Il Comune di Milano è alla ricerca di cinque istruttori direttivi dei servizi amministrativi, da assumere a tempo indeterminato. Possono candidarsi i laureati, non importa la disciplina o la classe di laurea. La scadenza per l’invio delle domande è al 16 gennaio 2025.
Il Commissario del Governo per la Provincia di Bolzano, invece, ha indetto un concorso per l’assunzione di 29 assistenti amministrativi a tempo indeterminato. Le candidature verranno raccolte fino al 31 gennaio 2025.