Assegno unico 2025: tutte le novità in arrivo da gennaio
pubblicato:Cosa cambia per l'Assegno Unico 2025? Ecco le novità che interesseranno i genitori beneficiari della misura a favore delle famiglie.
L’Assegno Unico, sostegno economico per le famiglie con figli, dall’epoca della sua prima introduzione ha già subito diversi aggiornamenti. La misura verrà interessata da nuove modifiche a partire dal corrente mese di gennaio 2025. In questa guida riassumeremo le principali novità che interesseranno l’Assegno Unico 2025, che riguardano tutte le famiglie che, ogni mese, fruiscono di questo sostegno economico.
Assegno Unico 2025, le modifiche in arrivo
La prima tra le novità che interessano l’Assegno Unico 2025 riguarda l’introduzione del Sugi.
I pagamenti della misura verranno ora gestiti grazie al Sistema Unico di Gestione Iban. In sostanza, l’Iban del beneficiario verrà gestito in modo centralizzato.
In questo modo, i beneficiari potranno utilizzare un Iban già registrato per altre prestazioni INPS. Inoltre, l’utilizzo del sistema Sugi permetterà di d modificare le modalità di pagamento o inserire un nuovo conto corrente in modo più semplice e rapido.
I trasferimenti, di conseguenza, diventeranno più veloci e sicuri.
Tra le novità che riguardano l’Assegno Unico 2025, poi, non possiamo non citare le maggiorazioni in arrivo.
Sono infatti previste ottimizzazioni per le famiglie con un ISEE non superiore a 25.000 euro o per i nuclei in cui entrambi i genitori lavorano. Nei casi in cui i genitori siano gli stessi per tutti i figli indicati nella domanda, la procedura di richiesta sarà ulteriormente semplificata.
Altra novità fondamentale riguarda il fatto che, a partire dal 2025, l’importo dell’Assegno unico non inciderà sul calcolo dell’Isee relativo al bonus asilo nido.
Rinnovo automatico della domanda e calcolo degli importi
Infine, non sarà più necessario presentare una nuova domanda per l’Assegno Unico: chi già lo percepisce potrà contare su un rinnovo automatico, a condizione che l’ISEE venga aggiornato entro il 28 febbraio 2025.
In mancanza di aggiornamento dell’ISEE, anche chi avrà diritto a importi consistenti riceverà l’importo minimo.
Comunque, si avrà tempo fino al 30 giugno 2025 per poter aggiornare l’ISEE: rispettando questo termine, si avrà diritto alla percezione di eventuali conguagli spettanti.
Assegno Unico 2025, quando arriva il pagamento a gennaio
Tra le novità relative all’Assegno Unico 2025, segnaliamo anche quelle che riguardano i pagamenti di gennaio.
Anche se l’INPS deve ancora ufficializzare le date effettive degli accrediti, in tutta probabilità le lavorazioni avverranno nelle giornate del 16, del 17 e del 18 gennaio 2025.
Queste date riguardano però gli aventi diritto che percepiscono il sussidio da tempo. Chi ha presentato domanda per la percezione dell’aiuto economico a dicembre, invece, riceverà l’accredito alla fine del mese.
I nuovi beneficiari, in sostanza, dovrebbero ricevere il bonifico da parte dell’INPS tra il 27 e il 31 gennaio.
Come nel caso di tutti i pagamenti INPS, ad ogni modo, quelle appena analizzate sono date indicative: per conoscere la data esatta dell’accredito bisognerà fare riferimento al proprio Fascicolo Previdenziale.