FTAOnline

Servizio Civile, nuovo bando 2023 per 753 volontari per assistenza invalidi: come fare domanda entro il 22 dicembre

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Nuovo bando 2023 per il Servizio Civile: si ricercano 753 nuovi volontari giovani. Ecco come fare domanda entro il 22 dicembre.

Servizio Civile, nuovo bando 2023 per 753 volontari per assistenza invalidi: come fare domanda entro il 22 dicembre

Mentre si attendono nuove disposizioni in merito ai pagamenti Servizio Civile relativi al mese corrente, una nuova opportunità è stata resa nota. Sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili è disponibile il nuovo bando 2023 per il Servizio Civile, che servirà per reclutare 753 nuovi volontari.

I giovani ammessi e selezionati verranno impiegati per svolgere mansioni di accompagnamento, destinate ad aiutare non vedenti e grandi invalidi.

Il termine ultimo per presentare la propria domanda di partecipazione è fissato al prossimo 22 dicembre 2023.

Nuovo bando Servizio Civile 2023: quali sono i requisiti per partecipare

Potranno presentare domanda, secondo le disposizioni contenute all’interno del nuovo bando Servizio Civile 2023, i giovani tra i 18 e i 28 anni.

Gli interessati dovranno possedere anche altri requisiti, quali la cittadinanza italiana o europea. In alternativa, è possibile presentare un permesso di soggiorno, nel caso in cui il candidato provenga da un Paese al di fuori dell’UE.

È molto importante, poiché facente parte dei requisiti richiesti, non aver riportato condanne penali.

In ogni caso, anche i giovani che, per qualsivoglia motivo, abbiano interrotto il proprio Servizio Civile in precedenza, potranno presentare la propria candidatura.

Servizio Civile nuovo bando 2023 per 753 volontari per assistenza invalidi: come fare domanda entro il 22 dicembre

Come chiaramente stabilito all’interno del nuovo bando 2023 Servizio Civile, la domanda va presentata mediante DOL, la piattaforma online dedicata.

I potenziali volontari dovranno accedere mediante SPID. Qualora si tratti di candidati stranieri e, dunque, non in possesso di SPID, bisognerà contattare il Dipartimento per le Politiche Giovanili. Questo provvederà a rilasciare al candidato delle credenziali.

Mediante la piattaforma DOL, gli aspiranti volontari potranno candidarsi selezionando i progetti prescelti, compilando poi il resto dell’istanza.

Il termine per l’invio della domanda è fissato a venerdì 22 dicembre 2023 alle ore 14.

Per la comunicazione dei giovani selezionati, invece, si dovrà attendere qualche mese. Secondo le indicazioni contenute nel bando, infatti, i candidati prescelti saranno invitati a prestare servizio entro il 4 aprile del prossimo anno.

Nuovo bando Servizio Civile 2023: progetti e importi mensili previsti

I 753 giovani selezionati mediante il nuovo bando 2023 Servizio Civile verranno coinvolti in settanta progetti diversi. In tutti i casi, come anticipato, i nuovi volontari assisteranno ciechi e grandi invalidi con funzioni di accompagnamento.

Indipendentemente dal progetto in cui verranno coinvolti, i giovani selezionati mediante il nuovo bando avranno diritto ad una indennità pari a 507,30 uro al mese, per un totale di 12 mesi. I progetti che verranno attivati hanno infatti una durata annuale.

Per quanto riguarda il monte ore richiesto, i selezionati dovranno garantire servizio per 25 ore settimanali e/o per un totale di 1.145 ore annuali.

Coloro che presteranno servizio in paesi o Comuni diversi da quello di residenza avranno inoltre diritto al rimborso delle spese legate agli spostamenti.

Argomenti

Lavoro