Sanità, dal 30 dicembre 2024 nuove cure gratuite con il Decreto Tariffe: ecco quelle a carico del SSN

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Per la Sanità Italiana arriva il Decreto Tariffe che prevede nuove cure gratuite a carico del SSN: ecco quali sono.

Sanità, dal 30 dicembre 2024 nuove cure gratuite con il Decreto Tariffe: ecco quelle a carico del SSN

Ancora novità per la Sanità italiana: dopo le modifiche al sistema di esenzione del ticket che amplia l’elenco delle patologie esenti dal ticket sanitario viene approvato il nuovo Decreto Tariffe 2025.

Il Decreto arriva dopo quasi un decennio ed è stato approvato dalla Conferenza Stato-Regioni dopo un ultimo confronto tra Mef, Salute e Regioni.

Un percorso travagliato ma che permetterà l’entrata dei nuovi Lea. Dunque una svolta significativa per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ampliando il numero di prestazioni sanitarie a carico dello Stato.

Questa riforma mira a garantire un accesso più equo alle cure, riducendo le disuguaglianze e offrendo una maggiore copertura per terapie innovative e trattamenti specialistici.

Scopriamoli nel dettaglio tutte le novità in merito e quali sono le nuove cure gratuite a carico del SSN.

Sanità, pronto il Decreto Tariffe: ecco le nuove spese a carico del SSN

Dopo l’ampliamento delle esenzioni, nel campo della Sanità pubblica arrivano altre novità: è stato approvato il Decreto Tariffe che aggiorna il nomenclatore delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e quello dell'assistenza protesica.

 Ad essere aggiornate 1.113 tariffe rispetto alle 3.171 totali: il nuovo tariffario produrrà un impatto di 147,3 milioni di euro per la finanza pubblica.

Con il decreto aggiornato al 2025, vengono introdotti nuovi trattamenti e terapie che rispondono ai bisogni emergenti della popolazione.

L’obiettivo è triplice: si parte dall’ampliamento dell’accesso alle cure includendo trattamenti prima disponibili solo privatamente, passando per la promozione dell’innovazione medica  favorendo l’utilizzo di tecnologie e terapie avanzate.

In ultimo anche la sostenibilità economica che permette di evitare ai cittadini spese eccessive per cure fondamentali.

Il Decreto dunque amplia significativamente l’elenco delle cure coperte dal SSN, introducendo prestazioni rivolte a diverse esigenze sanitarie.

Il ministero della Salute presentando il Decreto ha voluto precisare che la misura "assicura su tutto il territorio nazionale la piena erogazione" dei servizi previsti come essenziali già dal 2017, "superando le disomogeneità assistenziali tra i cittadini".

Come abbiamo detto prima si tratta di circa 3.000 prestazioni, difficile dunque stilare un elenco completo ma novità significative si registrano per le terapie e gli interventi che si potranno ricevere in ambulatorio.

Sanità, nuovo elenco di prestazioni a carico del SSN

Il Decreto Tariffe 2025 introduce numerose novità per la Sanità italiana e dunque per le diverse categorie di pazienti.

Nel dettaglio novità si registrano nelle prestazioni e le terapie che si potranno ottenere in laboratorio. Si tratta di:

  • le prestazioni di procreazione medicalmente assistita incluse nei Lea;

  • le prestazioni per la diagnosi o il monitoraggio della celiachia e malattie rare;

  • le prestazioni indispensabili ad approfondimenti diagnostici strumentali di alta precisione nell'ambito della diagnostica per immagini in grado di consentire diagnosi più rapide ed affidabili;

  • l'enteroscopia con microcamera ingeribile;

  • gli screening neonatali, estesi anche a patologie con la Sma.

Gratuite anche le prestazioni per la specialistica protesica

Tra le altre cure rese gratuite dal nuovo Decreto Tariffe 2025 ci sono le prestazioni per la specialistica protesica tra cui:

  • ausili informatici e di comunicazione (inclusi i comunicatori oculari e le tastiere adattate per persone con gravissime disabilità);

  • apparecchi acustici a tecnologia digitale;

  • attrezzature domotiche e sensori di comando e controllo per ambienti;

  • arti artificiali a tecnologia avanzata e sistemi di riconoscimento vocale e di puntamento con lo sguardo.

Argomenti

Risparmio