Rottamazione Quater, arriva la proroga per la quinta rata. Ecco la nuova scadenza per il pagamento
pubblicato:Slitta la scadenza per il pagamento della quinta rata della Rottamazione Quater. Ecco entro quando i contribuenti sono chiamati a regolarizzare la proprio posizione con il Fisco: la nuova data.
Il termine per il pagamento della quinta rata della Rottamazione Quater è stato ufficialmente prorogato. La decisione fa felici i contribuenti ed arriva a seguito di slittamenti dovuti alla sovrapposizione con i giorni festivi.
Il rinvio ipotizzato già tempo fa modificare così calendario con nuove scadenze da rispettare per chi ha aderito alla sanatoria delle cartelle esattoriali.
Vediamo nel dettaglio quali sono le date da tenere a mente e come non farsi trovare impreparati di fronte ai nuovi obblighi senza incorrere in sanzioni con il Fisco.
Rottamazione Quater, la nuova scadenza
Con l'approvazione del Decreto Correttivo, entrato in vigore il 26 luglio e pubblicato il 5 agosto 2024, arrivano importanti novità per chi ha aderito alla Rottamazione Quater. Il termine per il pagamento della quinta rata, inizialmente previsto per il 31 luglio, è stato posticipato al 15 settembre per agevolare i contribuenti.
A questo punto viene spontaneo chiedersi qual è la nuova data di pagamento da onorare?
Grazie ai consueti 5 giorni di tolleranza, previsti dalla legge, e agli slittamenti dovuti alla coincidenza con giorni festivi (15, 21 e 22 settembre), la scadenza effettiva per saldare la quinta rata sarà lunedì 23 settembre.
I contribuenti potranno quindi effettuare i pagamenti senza costi aggiuntivi e continuare a beneficiare delle agevolazioni previste dalla Rottamazione Quater, entro questa nuova scadenza.
Rottamazione Quater, quando pagare l’ultima rata
Dopo la proroga della quinta rata, rimane il pagamento dell’ultima rata della Rottamazione Quater. A tal proposito, l’Agenzia delle Entrare ricorda che la scadenza della rata finale è fissata per il prossimo 30 novembre.
Insomma, tre mesi abbondanti e i contribuenti saranno chiamati ad regolarizzare i conti una volta per tutte la propria posizione fiscale, rispettando il piano di versamenti previsto nella Comunicazione degli importi da pagare.
Rottamazione Quater, come pagare con l’addebito diretto
In pochi lo sanno, ma per evitare di dimenticare le scadenze delle rate della Definizione agevolata è possibile attivare l'addebito diretto sul conto corrente. Ma qual è la procedura da seguire?
L’operazione può essere eseguita in due modi:
- •
presso uno sportello fisico dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione, dove si può richiedere direttamente l'attivazione dell'addebito diretto;
- •
online nell'area riservata del sito ufficiale, utilizzando il servizio "Attiva/revoca mandato SDD piani di Definizione agevolata". Per farlo, basta selezionare il piano di Definizione agevolata interessato e inserire i dati richiesti.
Dopo l'invio della richiesta, viene inviata una prima e-mail per confermare la presa in carico e successivamente una seconda e-mail che conferma l'attivazione del servizio e specifica la rata della rottamazione Quater che sarà addebitata.
Nel caso in cui non si riceva la conferma entro 10 giorni lavorativi dalla scadenza della rata, sarà necessario procedere al pagamento tramite le altre modalità disponibili.