Rimborso 730, occhio alle scadenze di settembre 2023: due date da segnare in calendario

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Rimborso 730, sono due le scadenze da rispettare a settembre 2023. Ecco le date da segnare per ricevere i rimborsi entro e non oltre il prossimo mese di dicembre.

Rimborso 730, occhio alle scadenze di settembre 2023: due date da segnare in calendario

In queste ore, il Fisco sta procedendo al pagamento del Rimborso 730: tale pagamento era infatti previsto in data 8 settembre 2023 per i contribuenti i quali, sul proprio Fascicolo Previdenziale, visualizzano tale data.

Si tratta dei contribuenti che hanno avuto cura di presentare la propria Dichiarazione dei Redditi con Modello 730/2023 entro la data dello scorso 30 giugno 2023.

Quella del pagamento in corso, comunque, non è l’unica notizia degna di nota delle ultime ore che riguarda il Rimborso 730. L’attenzione dei contribuenti deve infatti concentrarsi su due specifiche date da rispettare.

Rimborso 730, occhio alle scadenze di settembre 2023: due date da segnare in calendario

Le prossime settimane saranno cruciali per il Rimborso 730: il termine ultimo in chi sarà possibile procedere con l’invio delle dichiarazioni reddituali mediante 730 è ormai vicino.

Quello che bisogna sapere è che ci sono delle regole riguardo ai tempi per portare a termine le operazioni, e ci sono delle date fondamentali da tenere a mente nelle ultime settimane, e che coloro che intendono fruire del Rimborso 730 devono rispettare.

In particolare, sono due le date che i contribuenti dovranno segnare in calendario, ed entrambe le scadenze avverranno nel corrente mese di settembre 2023.

La prima data è quella relativa al 15 settembre 2023 che, come avremo modo di approfondire meglio nei prossimi paragrafi, è quella che coincide con il termine ultimo per l’invio del Modello 730 da parte di intermediari e CAF.

Il 30 settembre 2023, invece, rappresenta il termine ultimo per inviare le Dichiarazioni.

Rimborso 730, due date a settembre: chi dovrà rispettarle

Per quanto riguarda la data del 15 settembre, che è quella più prossima, riguarda dipendenti e pensionati che hanno presentato il Modello 730 nel periodo che va dalla seconda metà di luglio 2023 al mese di agosto 2023 tramite intermediario.

Gli intermediari dovranno inoltrare la trasmissione della dichiarazione entro il 15 settembre. Rispettare questa scadenza è fondamentale qualora si voglia ricevere il Rimborso 730 tra ottobre e novembre.

Il termine ultimo da rispettare, per coloro che invece presentano Dichiarazione dei Redditi a settembre, è quello che coincide con la data del 30 settembre 2023.

Rimborso 730, quando verrà pagato?

Le due date appena analizzate coincidono ovviamente con due diverse date di Rimborso 730. Come abbiamo già anticipato, nel caso in cui l’intermediario trasmetta la dichiarazione entro il 15 settembre, il Rimborso 730 dovrebbe arrivare entro il mese di novembre.

Nello specifico, i dipendenti dovranno attendere circa un mese e riceveranno il proprio rimborso entro il mese di ottobre. Diverso è invece il caso dei pensionati, la cui attesa prevista è di due mesi: il rimborso dovrebbe arrivare in questo caso entro novembre.

Chi presenta dichiarazione dei redditi entro il 30 settembre, invece, riceverà il Rimborso 730 entro dicembre. Nel dettaglio, i lavoratori lo otterranno a novembre, mentre i percettori di pensione lo riceveranno entro il prossimo mese di dicembre.

Argomenti

Fisco & Tasse