Rimborso 730 Naspi, pagamento agosto 2023: c’è la data ufficiale. Ecco quando arriva e a chi spetta

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Rimborso 730 Naspi presto in arrivo per i disoccupati. Ecco quando arriva il pagamento di agosto 2023, a chi spetta e la data da segnare sul calendario del mese in corso.

Rimborso 730 Naspi, pagamento agosto 2023: c’è la data ufficiale. Ecco quando arriva e a chi spetta

Rimborso 730 Naspi in dirittura d’arrivo. Pochi ne sono a conoscenza ma anche ai disoccupati percettori della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego spetta il rimborso legato alla Dichiarazione dei Redditi 2023.

Il pagamento arriverà ad agosto 2023.

Vediamo subito qual è la data ufficiale disposta per l’accredito e chi potrà beneficiarne.

Prima, però, vi lasciamo alla visione del nostro video YouTube sulle date INPS di pagamento della Naspi di agosto.

 

Rimborso 730 Naspi, pagamento agosto 2023: c’è la data ufficiale. Ecco quando arriva 

Prima di rivelare la data ufficiale di arrivo del Rimborso 730 Naspi è importante fare una premessa: il pagamento riferito al rimborso sulla disoccupazione arriverà in un giorno diverso rispetto a quello stabilito per il consueto pagamento INPS della Naspi.

La data ufficiale di partenza dei primi pagamenti dei rimborsi 730 sulla disoccupazione Naspi è quella del 9 agosto 2023

Attenzione, però, perché l’accredito delle somme a cui si ha diritto a titolo di rimborso è riconosciuto solo se c’è stato almeno un pagamento della Naspi ad agosto 2023 (di competenza di luglio).

Rimborso 730 Naspi, pagamento agosto 2023: a chi spetta

Ma a chi spetta il Rimborso 730 Naspi ad agosto 2023? Chiariamo sin da subito che non tutti i percettori dell’indennità potranno beneficiare del rimborso. 

Quest’ultimo spetta esclusivamente ai disoccupati, percettori dell’indennità, almeno fino al mese di luglio/agosto 2023.

Per essere più chiari, dal 9 agosto 2023 riceverà il rimborso 730 Naspi chi:

  • entro la data del 30 settembre 2023 ha provveduto alla presentazione della dichiarazione dei redditi;

  • ha delle ritenute Irpef da recuperare;

  • ha pagato spese (per lavori di ristrutturazione o mediche) per coniuge o figli a carico non inserite nella certificazione unica 2023.

Rimborso 730 Naspi, come verificare la data di pagamento agosto 2023

Verificare la data del Rimborso 730 Naspi è abbastanza semplice. Innanzitutto, occorre collegarsi al sito internet ufficiale INPS.

Nel campo di ricerca è sufficiente inserire la dicitura “Fascicolo Previdenziale del Cittadino” per accedere alla propria area personale una volta inserite le credenziali SPID, CNS o CIE.

Fatto questo, è sufficiente cliccare prima su “Prestazioni” e poi su “Pagamenti”. Non appena il pagamento agosto 2023 sarà disponibile comparirà il campo “Rimborso 730” (anno 2023).

Da “Prestazione” è possibile visionare l’importo e la data precisa del pagamento del rimborso 730/2023.

Il Rimborso 730 Naspi può essere verificato anche sull’App INPS, nella sezione “stato pagamenti e cedolini”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Argomenti

INPSNaspi