Rimbalzo Cina, la banca centrale prova a rilanciare l'economia

di Simone Ferradini pubblicato:
2 min

Annunciata una serie di misure a sostegno di consumi, immobiliare e mercato azionario

Rimbalzo Cina, la banca centrale prova a rilanciare l'economia

Borse cinesi in rally

Forte progresso stamattina per i mercati azionari cinesi. L'indice CSI 300 delle borse di Shanghai e Shenzhen ha chiuso a +4,13% tornando su livelli abbandonati il 20 agosto, riemergendo dai minimi da febbraio toccati la scorsa settimana. L'Hang Seng di Hong Kong sale di oltre il 4% e tocca i massimi dal 23 maggio. Lo yuan si rafforza e tocca i massimi da maggio 2023 contro dollaro. Performance positiva anche per i titoli di Stato di Pechino.

La spinta è arrivata dalla banca centrale cinese che ha annunciato un serie di misure volte a favorire un'accelerazione dell'economia del gigante asiatico e permetterle di centrare l'obiettivo di crescita del 5% fissato per quest'anno dal governo. Ricordiamo che nel secondo trimestre il PIL cinese si è fermato a +4,7%, in rallentamento rispetto al +5,3% del primo e al +5,2% registrato nel 2023.

La banca centrale abbassa i tassi

Le misure annunciate dal governatore Pan Gongsheng si concentrano essenzialmente sul credito. A breve verrà ridotto dello 0,5% il coefficiente di riserva delle banche, consentendo loro di erogare finanziamenti aggiuntivi pari all'equivalente di 128 miliardi di euro. In base alle condizioni di liquidità a fine anno potrebbe essere deciso un ulteriore taglio di 0,25-0,50%. La banca centrale taglierà i tassi ufficiali di riferimento a brevissimo (7 giorni) dello 0,2% a 1,5% e gli altri tassi a breve e medio termine (tra 0,2 e 0,3 per cento).

Focus su consumi e mercato immobiliare

Altre due misure riguardano in modo specifico famiglie/consumi e il settore immobiliare, responsabile principale del rallentamento della crescita cinese dopo la bolla del 2021. La banca centrale condurrà le banche commerciali nella riduzione dei tassi di interesse sui mutui esistenti dello 0,5%, aumentando quindi il reddito disponibile per i consumatori. Verrà inoltre ridotto dal 25% al 15% l'anticipo minimo da versare per l'acquisto di seconde case. La crisi dell'immobiliare ha lasciato molte case e appartamenti invenduti e da completare.

Il sostegno alle Borse

Sono inoltre stati annunciati interventi a sostegno del mercato azionario: una nuova regolamentazione volta a favorire l'ingresso di fondi d'investimento in ottica di medio-lungo periodo e promuovere l'attività M&A, lo sviluppo di ETF e altri prodotti indicizzati. La banca centrale ha anche introdotto due nuovi strumenti di fornitura di liquidità per complessivi 800 miliardi di yuan (100 miliardi di euro) a investitori istituzionali per l'acquisto di azioni.