Richiamo alimentare per biscotti e spezie, nuove segnalazioni del Ministero

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Richiamo alimentare per diversi prodotti, il Ministero ha segnalato biscotti e mix di spezie: ecco a quali prestare attenzione.

Richiamo alimentare per biscotti e spezie, nuove segnalazioni del Ministero

Il Ministero della Salute ha recentemente condiviso due avvisi di richiamo alimentare. Il primo avviso riguarda, in particolare, alcuni lotti di biscotti prodotti in Bangladesh. Il secondo documento pubblicato si riferisce invece ad un mix di spezie, anch’esso importato.

Ecco tutti i dettagli utili per tutelare la salute dei consumatori, con le specifiche di marchi e lotti dei quali il consumo andrebbe assolutamente evitato.

Richiamo alimentare: biscotti ritirati, prodotto e lotti Interessati

Il primo richiamo alimentare, come anticipato, riguarda dei biscotti: i Rusky Dry Cake a marchio Kishwan, venduti in confezioni da 300 grammi ciascuna.

I lotti coinvolti sono numerosi, e possono essere individuati anche tenendo come riferimento non solo il codice numerico, ma anche il TMC, ossia il termine minimo di conservazione:

  • 02/24 (TMC 02/01/2026)

  • 03/24 (TMC 24/01/2026)

  • 04/24 (TMC 04/02/2026)

  • 05/24 (TMC 19/02/2026).

Prodotti da Kishwan Snacks Limited e distribuiti da Asia Food Srl, i biscotti interessati vengono realizzati nello stabilimento di Nasirabad, Chittagong, in Bangladesh. L’identificazione dell’impianto di produzione è RA-260315210028719.

Il Ministero della Salute ha segnalato, all’interno del documento del richiamo, la presenza di uova non dichiarate in etichetta. Questa omissione è potenzialmente pericolosa in caso di allergie.

I consumatori che non possono, per specifici motivi, consumare uova, nel caso di ingestione dei prodotti interessati potrebbero rischiare allergie e reazioni avverse.

Richiamo alimentare del mix di spezie

Il secondo richiamo alimentare riguarda invece un mix di spezie beef masala a marchio Bashundhara, venduto in confezioni da 100 grammi.

Uno solo è il lotto interessato, quello contraddistinto dal codice alfanumerico è M524TMC10MAG2026, con un termine minimo di conservazione fissato al 10/05/2026.

Non sono molti i dettagli sull’azienda e sulla provenienza: sappiamo solamente che il mix di spezie è prodotto dall’azienda Bashundhara e distribuito da RKS di Ali Noor Khan Snc.

In questo secondo caso, il motivo del ritiro dal mercato è legato alla presenza di pesticidi non specificati nel prodotto.

Ed è tristemente noto che l’esposizione a pesticidi attraverso gli alimenti può avere effetti sulla salute a lungo termine. Alcuni pesticidi, infatti, sono in grado di influenzare negativamente la salute umana, agendo su sistemi come quello nervoso o immunitario, ma anche su specifici organi.

Avvertenze per gli acquirenti

In merito alle indicazioni per i consumatori, come accade per ogni richiamo alimentare, il Ministero consiglia di non consumare i prodotti dei lotti indicati.

Come accaduto per il recente ritiro relativo a burger veg e prodotti biologici, si consiglia quindi di evitare di servire i cibi interessati. Bisognerà, al contrario, provvedere con la restituzione delle confezioni presso il punto vendita d’acquisto.

Ricordiamo, comunque, che non tutti i prodotti dei marchi indicati sono inadatti al consumo. In caso di acquisto recente dei biscotti o del mix di spezie di cui abbiamo discusso, bisognerà verificare attentamente il numero di lotto e il TMC per comprendere se il prodotto può essere consumato o meno.