Richiamo alimentare Noodles Suzi Wan, lotti interessati e rischi

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Richiamo alimentare per quattro diversi lotti di noodles a nido Suzi Wan: ecco le confezioni a cui prestare attenzione e i rischi per la salute.

Richiamo alimentare Noodles Suzi Wan, lotti interessati e rischi

Un nuovo richiamo alimentare è stato annunciato, e stavolta non è stato il Ministero della Salute a segnalarlo. Sono stati i supermercati Bennet e Tigros a lanciare l’allarme. I rivenditori hanno recentemente segnalato un richiamo precauzionale di alcuni lotti di noodles a nido del marchio Suzi Wan. Il motivo dietro a questo richiamo è la possibile contaminazione dei lotti interessati, contaminazione che potrebbe rappresentare un rischio per la salute dei consumatori.

Richiamo alimentare Noodles Suzi Wan, lotti interessati e rischi

Le confezioni interessate da questo richiamo alimentare sono quelle da 250 grammi di noodles a nido Suzi Wan.

Il marchio Suzi Wan è molto conosciuto da coloro che apprezzano la cucina asiatica, e per questo i supermercati Bennet e Tigros hanno provveduto a lanciare immediatamente l’allarme, al fine di avvisare per tempo i moltissimi consumatori italiani che acquistano abitualmente i prodotti del brand.

I prodotti dei lotti che andremo ad analizzare sono stati ritirati dai supermercati Bennet e Tigros in via precauzionale per evitare potenziali problemi di salute ai consumatori.

I lotti coinvolti sono i seguenti:

  • 406E12VF02

  • 406E22VF02

  • 406E32VF02

  • 406F32VF02.

È possibile identificare i prodotti anche mediante le date di scadenza, fissate rispettivamente al 2 settembre 2027 e 2 ottobre 2027.

Il richiamo è stato effettuato dall’azienda produttrice dei noodles, la Valfleuri SA, che effettua la produzione per conto di Mars Italia S.p.A.. Lo stabilimento di produzione si trova a Wittenheim, nella regione dell'Alto Reno, in Francia.

Richiamo alimentare Noodles Suzi Wan: possibile contaminazione da salmonella

Come accadde alcuni mesi fa nel caso di alcuni lotti di salame ritirati dal mercato, questo nuovo richiamo alimentare per i noodles Suzi Wan dipende dalla possibile presenza di salmonella all’interno delle confezioni appartenenti ai lotti appena indicati.

Questo batterio, purtroppo, può causare infezioni alimentari, che possono provocare gravi sintomi gastrointestinali e sono particolarmente pericolose per bambini, anziani e persone con il sistema immunitario compromesso.

I sintomi comuni di una infezione da Salmonella includono febbre, crampi addominali e diarrea. Per prevenire l'infezione, è consigliabile evitare il consumo di prodotti potenzialmente contaminati, come nel caso dei noodles appena indicati.

Come comportarsi in caso di acquisto

Sebbene le confezioni di noodles Suzi Wan potenzialmente pericolose siano state già ritirate dagli scaffali, alcuni consumatori potrebbero aver acquistati i prodotti prima del richiamo.

I supermercati Bennet e Tigros hanno dunque fornito indicazioni per coloro che dovessero trovarsi in casa confezioni appartenenti ai lotti indicati.

Le consumatrici e i consumatori in possesso dei noodles a nido Suzi Wan richiamati possono riportare il prodotto al punto vendita d'acquisto: potranno ottenere, come spesso accade nel caso dei richiami alimentari, un rimborso del prezzo speso.

Per ulteriori informazioni riguardo al richiamo o alle modalità di restituzione, è possibile contattare il servizio consumatori di Suzi Wan attraverso il numero verde dedicato 800 303130.