Richiami alimentari: ancora segnalazioni per latte fresco, biscotti ritirati dal mercato
pubblicato:Nuovi richiami alimentari per latte fresco dal gusto anomalo, segnalati biscotti: ecco tutti gli ultimi ritiri di sicurezza.
Non arresta a fermarsi la serie di richiami alimentari relativi a latte fresco prodotto dall’azienda Latteria Soresina Società Cooperativa Agricola. Nelle ultime ore, ai precedenti ritiri segnalati da diverse catene di supermercati, si sono aggiunti nuovi interventi da parte di diversi marchi di rivenditori.
Ma non è tutto, perché il Ministero della Salute ha pubblicato, tra i suoi avvisi di sicurezza alimentare, anche quello relativo a diverse confezioni di biscotti che potrebbero, potenzialmente, rivelarsi pericolosi per determinati consumatori.
Procedendo per ordine, scopriamo prodotti, marchi e lotti che riguardano i più recenti richiami alimentari.
Richiami alimentari, ancora segnalazioni per latte fresco: i nuovi marchi coinvolti
L’allarme che riguarda il latte fresco pastorizzato prodotto da Latteria Soresina non sembra essersi arrestato. Nelle ultime ore, diversi nuovi richiami alimentari sono stati pubblicati per avvisare i consumatori: anche in questo caso, i ritiri dal mercato dipendono dal fatto che le confezioni di latte interessate presentano un gusto anomalo.
Sono stati i supermercati Carrefour, Iper e Migross a pubblicare la segnalazione, che è stata poi prontamente riportata anche dal Ministero della Salute.
In tutti e tre i casi, sebbene il latte fresco sia stato prodotto da Latteria Soresina Società Cooperativa Agricola presso lo stabilimento in provincia di Cremona, i marchi con i quali le confezioni sono rivendute sono proprio Carrefour, Iper e Migross.
Purtroppo, in tutti i casi, il lotto interessato va a coincidere con la data di scadenza, che è quella del 9/05/2024. Si tratta quindi di un prodotto già scaduto.
Richiami alimentari per latte fresco pastorizzato: un nuovo lotto si aggiunge all’elenco dei ritiri dal mercato
Ma i richiami alimentari per latte fresco pastorizzato non sembrano volersi fermare, dato che al precedente ritiro, che ha interessato il lotto con scadenza il 9 maggio, se n’è aggiunto un altro.
A segnalarlo, stavolta, sono state le catene di supermercati Unes, Il Gigante e Tigros.
Stavolta, il numero di lotto è differente: si tratta del lotto che coincide con la data di scadenza 10/05/2024.
I marchi interessati sono Latte Milano, parzialmente scremato Latte Clab, parzialmente scremato Latte Bergamo e Fresco Bontà Leggera Parzialmente Scremato Latteria Soresina.
Le confezioni in questione sono state prodotte da Latteria Soresina Società Cooperativa Agricola, presso lo stabilimento di via Dei Mille 13/17, a Soresina (Cremona).
Trattandosi di confezioni di latte che hanno già superato la data di scadenza e che quindi, probabilmente, sono già state consumate, vogliamo comunque tranquillizzare i lettori. Il problema riscontrato, nonostante il gusto anomalo, sembrerebbe di tipo organolettico.
L’eventuale consumo non dovrebbe quindi comportare problemi di salute.
Ritiro dal mercato per biscotti al grano saraceno
Per concludere il nostro aggiornamento sui più recenti richiami alimentari, segnaliamo infine che il Ministero della Salute ha recentemente pubblicato il documento relativo al ritiro di diverse confezioni di biscotti al grano saraceno.
Si tratta dei biscotti Oliver Gasser, prodotti da Gasser Brothers GMBH presso lo stabilimento di Luson, a Bolzano.
Nel documento non c’è alcuna indicazione riguardante i lotti interessati, ma è noto il motivo del richiamo: sono presenti tracce di nocciola non dichiarata in etichetta.
Per questo motivo, i soggetti allergici alle nocciole non devono assolutamente consumare il prodotto.