Richiami alimentari, proseguono i ritiri di latte fresco, segnalati diversi lotti di farina: i prodotti coinvolti
pubblicato:Richiami alimentari recenti per latte fresco pastorizzato e diverse tipologie di farina. Ecco tutti i prodotti ritirati dal mercato nelle ultime ore.
L'ombra dei richiami alimentari preoccupa nuovamente i consumatori questa settimana. Le allerte condivise nelle ultime ore, purtroppo, sono davvero molte.
Mentre proseguono i ritiri dal mercato di latte fresco, alla lista già lunga di segnalazioni se ne aggiungono altre due nuove, che riguardano diversi tipi di farina.
Ecco prodotti e lotti interessati, che sono stati ritirati dal mercato nelle ultime ore.
Richiami alimentari: proseguono i ritiri di latte fresco
Strettamente collegati al precedente ritiro dal mercato di latte fresco pastorizzato anomalo, la catena di supermercati Unes ha segnalato nuovi richiami alimentari.
Anche stavolta, ad essere segnalato è stato il latte fresco pastorizzato, sia intero che parzialmente scremato. La prima segnalazione è arrivata da Esselunga che, a seguito della segnalazione avvenuta volontariamente dal produttore, ha provveduto al ritiro.
La segnalazione, adesso, è stata effettuata anche da Unes, che ha annunciato il ritiro di diverse confezioni di latte fresco da un litro.
Il numero di lotto corrisponde a quello del precedente richiamo, e coincide con la data di scadenza del 9/05/2024.
A cambiare, però, il marchio: entrambe le tipologie di latte sono rivendute a marchio Unes.
L’azienda produttrice, come nel caso del precedente richiamo Esselunga, è Latteria Soresina Società Cooperativa Agricola, mentre lo stabilimento di produzione è in via Dei Mille 13/17, Soresina (Cremona).
Dato il sapore anomalo del latte in questione e in base alle indicazioni del produttore, il latte del lotto indicato non va consumato, ma restituito al punto vendita.
Richiami alimentari, allerta farina: lotti e prodotti coinvolti
Anche il Ministero della Salute, nelle ultime ore, ha segnalato diversi richiami alimentari. Questa volta non si tratta di ritiri dal mercato che hanno coinvolto latticini: la segnalazione riguarda diversi tipi di farina.
Innanzitutto, è stato diramato l’allarme legato al ritiro di un lotto di farina 00 per pasta fresca.
Si tratta di confezioni da un chilogrammo, rivendute dal brand Molino Soncini Cesare. Il lotto ritirato è il numero L7 con TMC al 20/02/2025.
La farina 00 per pasta fresca ritirata è stata prodotta da Eredi Fontanella Vittorino, presso la sede di via Giuseppe Garibaldi 40, Monte Cremasco (Cremona).
In questo specifico caso, si tratta di richiami alimentari di tipo precauzionale: infatti, il motivo del ritiro sta nel fatto che l’etichetta non contiene indicazioni circa la presenza di senape e lupino.
La farina in questione è dunque sicura, ma potrebbe diventare potenzialmente pericolosa per gli allergici a lupino e senape.
Allerta farina contenente cianuro: quale lotto evitare
Diverso, invece, il caso dei richiami alimentari relativi ad un lotto di farina di cassava.
Anche questo ritiro è stato recentemente segnalato dal Ministero della Salute, e riguarda la farina di cassava Kokonte del brand African Beauty.
Rivenduto in confezioni da 900 grammi, il lotto a cui prestare attenzione è il numero 210423 con TMC fissato al 01/04/2025.
La farina di cassava in questione, importata nel nostro Paese da Koas Food BV, presenta infatti livelli di cianuro preoccupanti, oltre i limiti consentiti.
I consumatori non devono quindi consumare il prodotto ma, anche in questo caso, dovranno restituirlo presso il luogo dove è avvenuto l’acquisto.