Richiami alimentari, feta e filetti di tonno ritirati dal mercato: ecco perché

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Nuovi richiami alimentari sono stati segnalati dal Ministero della Salute, stavolta tocca al formaggio feta e a filetti di tonno: ecco perché.

Richiami alimentari, feta e filetti di tonno ritirati dal mercato: ecco perché

Dopo il recente ritiro dal mercato di un lotto di pesto alla genovese Coop per la possibile presenza di vetro, proseguono i richiami alimentari. Recentemente, il Ministero della Salute ne ha segnalati ufficialmente diversi, in collaborazione con gli operatori.

I più recenti ritiri riguardano un formaggio molto amato, la feta greca, e dei filetti di tonno rivenduti presso la nota catena Esselunga. Scopriamo insieme i motivi di questi nuovi richiami alimentari, i lotti coinvolti, le indicazioni per i consumatori.

Richiami alimentari, feta Salakis President contaminata da Salmonella

Il primo tra i richiami alimentari riguarda la Salakis Feta prodotta in Grecia e a marchio President. Tale richiamo è stato segnalato non solo dal Ministero, ma anche dalla catena Iper. Tuttavia, il prodotto in questione è rivenduto anche presso altri supermercati e catene operanti su tutto il territorio nazionale.

Nel dettaglio, ad essere stato richiamato è il lotto 0116, con data di produzione 18 maggio 2025 e scadenza all’1 marzo 2024.

Per quanto concerne il motivo del richiamo, questo è legato alla possibile contaminazione da Salmonella SPP.

Richiami alimentari, filetto di tonno Esselunga ritirato dal mercato

Il secondo tra i due richiami alimentari menzionati riguarda due lotti di filetto di tonnetto striato rivenduto dalla nota catena Esselunga. Ed è stata proprio la catena stessa a diramare questa seconda allerta per prima. Successivamente, il richiamo è stato segnalato anche dal Ministero della Salute, che ha pubblicato il relativo documento sul proprio portale istituzionale.

I filetti di tonno richiamati sono quelli a marchio Oltremare, provenienti dall’India ma commercializzati nel nostro Paese dalla Società per Azioni Effegi Service.

In particolare, due sono i lotti interessati, il numero 3H05 ed il numero 3H06. Le confezioni, come Termine Minimo di Conservazione, riportano il mese di agosto 2025.

Il motivo del ritiro dal mercato delle confezioni appartenenti ai lotti indicati è una eccessiva presenza di istamina nel prodotto.

Il consumo dei filetti potrebbe quindi comportare sindrome sgombroide, una problematica che comporta congiuntivite, dolori e bruciori alla bocca, mal di testa, sintomi gastrointestinali vari. In casi più gravi, la sindrome colpisce l’apparato respiratorio.

Indicazioni utili per i consumatori

Gli operatori hanno già disposto il ritiro dal mercato di entrambi i prodotti segnalati grazie ai richiami alimentari che abbiamo appena analizzato.

Alcuni consumatori potrebbero però aver acquistato uno dei due prodotti segnalati prima del richiamo e dell’effettivo ritiro.

Nel caso della feta Salakis President, è possibile contattare il servizio consumatori dell’azienda al numero 800 191039 per avere maggiori informazioni.

Per quanto riguarda, invece, i filetti di tonnetto striato, all’interno del documento pubblicato dal Ministero è indicato ai consumatori di restituire il prodotto al punto vendita.

Non trattandosi di prodotto idoneo al consumo umano, si procederà con il rimborso o con la sostituzione della confezione.