Quando pagano la NASpI di giugno 2024? Date e calendario dei pagamenti
pubblicato:Quando arrivano i pagamenti NASpI a giugno 2024? Ecco le date previste per l'accredito, valide anche per la DIS-COLL.
Chi versa in stato di disoccupazione involontaria se lo sta già domandando: quando pagano la NASpI a giugno 2024?
Ogni mese, in effetti, i pagamenti della NASpI, così come pure quelli della DIS-COLL, oltre ad essere molto attesi sono anche oggetto di domande da parte dei titolari.
Questo perché, come vedremo a breve, non possiamo parlare di una sola data di erogazione. È necessario, piuttosto, far riferimento ad una finestra temporale, entro la quale l’INPS effettuerà i bonifici per saldare i pagamenti degli aventi diritto.
Scopriamo quindi insieme quando verranno elaborati i pagamenti NASpI a giugno 2024 e quando verrà accreditata la DIS-COLL.
Quando pagano la NASpI di giugno 2024? Date e calendario dei pagamenti
Tra i pagamenti INPS più attesi del prossimo mese, c’è decisamente quello relativo all’indennità di disoccupazione. E i disoccupati italiani si domandano infatti, fin da adesso, quando l’INPS erogherà i pagamenti NASpI a giugno 2024.
Si tratta di una domanda consueta, che chi percepisce l’indennità di disoccupazione si pone praticamente ogni mese.
Questo perché le date di accredito da parte dell’Istituto sono variabili, e possono dipendere da diversi fattori:
- •
data di presentazione della domanda per ottenere l’indennità;
- •
sede territoriale INPS che si occupa dei pagamenti.
In ogni caso, coloro che versano in stato di disoccupazione involontaria sanno bene che, ogni mese, c’è una sorta di finestra temporale da tenere in considerazione.
Per quanto riguarda i pagamenti NASpI giugno 2024, gli accrediti dovrebbero avvenire tra il 10 ed il 21 giugno 2024.
DIS-COLL giugno 2024, quando arriva l’accredito del pagamento?
Quanto detto fino ad ora non è valido solamente per quanto riguarda i pagamenti NASpI di giugno 2024. Infatti, in Italia la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego non è l’unico sussidio concesso in caso di disoccupazione non volontaria.
Esiste anche la DIS-COLL, misura specifica pensata per dottori di ricerca, assegnisti e co.co.co. che hanno perso il lavoro.
Le erogazioni della DIS-COLL, come avviene per la NASpI, sono a cura dell’INPS. L’Istituto, generalmente, eroga questo secondo sussidio con le medesime modalità ed entro le medesime date. Si tratta infatti di due indennità molto simili.
In base a quanto detto fino ad ora, anche il pagamento della DIS-COLL di giugno 2024 dovrebbe avvenire tra il 10 ed il 21 del mese.
Pagamenti NASpI giugno 2024: come verificare la data di accredito
Sia che si stiano aspettando i pagamenti NASpI giugno 2024, sia che si attendano quelli della DIS-COLL, i titolari di indennità di disoccupazione hanno un metodo preciso per scoprire quando arriverà esattamente l’accredito.
Esiste infatti, sul portale ufficiale dell’INPS, il cosiddetto Fascicolo Previdenziale. Si tratta di un’area del sito che, previa autenticazione, permette di verificare tutte le disposizioni da parte dell’INPS. Inoltre, in caso di avvenuta disposizione da parte dell’Istituto, sarà anche visibile la data esatta di ricezione del bonifico.
Basta quindi collegarsi e, utilizzando il portale, sarà possibile sapere con esattezza se il pagamento dell’indennità di disoccupazione è stato elaborato e quando verrà erogato il bonifico.