Prezzo del gas, aumenta la bolletta per i vulnerabili sui consumi di ottobre

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Prezzo del gas, a ottobre 2024 n aumenti per i clienti vulnerabili: ecco le maggiorazioni in bolletta e le alternative per risparmiare.

Prezzo del gas, aumenta la bolletta per i vulnerabili sui consumi di ottobre

Per i consumatori con contratti di fornitura gas nel Servizio di tutela della vulnerabilità, il mese di ottobre 2024 ha portato un nuovo aumento in bolletta. Secondo quanto recentemente riportato da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, il prezzo del gas ha infatti subito un aumento il mese scorso.

Si parla di una maggiorazione al valore della materia prima, che a ottobre 2024 ha raggiunto i 40,82 euro/MWh. Ecco a quanto ammonta con esattezza l’aumento per i consumatori interessati.

Prezzo del gas, aumenta la bolletta per i vulnerabili

Com’è ormai noto, il servizio di tutela della vulnerabilità è riservato a consumatori che possono essere considerati vulnerabili. Con questo termine si indicano anziani o famiglie con difficoltà economiche. Ed è proprio a questi consumatori che si riferisce il nuovo aumento al prezzo del gas.

La maggiorazione è inevitabile: il nuovo prezzo è influenzato dalle dinamiche del mercato all’ingrosso, dove le fluttuazioni di prezzo hanno un impatto diretto sui costi finali per il consumatore.

Il nuovo prezzo del gas per i vulnerabili è pari a 0,436 €/Smc. Si parla quindi di un aumento che, ad ottobre 2024, è pari al 5,3% in più rispetto a settembre.

Ma quanto pagheranno in più i clienti vulnerabili, con esattezza?

Per fare un discorso generale considereremo il consumatore tipo generico, i cui consumi annui siano pari a 1.100 Smc.

Per questo consumatore tipo, il costo in bolletta salirà a 116,77 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse. Tale incremento, seppur moderato, può comunque risultare oneroso per chi, per esempio, utilizza abitualmente un sistema di riscaldamento autonomo.

Prezzo del gas in aumento: la spiegazione di ARERA

ARERA ha prontamente provveduto a spiegare per quale motivo, per il mese di ottobre 2024, ha fissato il prezzo del gas a 0,436849 €/Smc.

Questo valore è indubbiamente il più alto registrato nel corso dell'anno corrente. Come anticipato, il nuovo aumento ha a che fare con le maggiorazioni all’ingrosso, maggiorazioni che vanno ad aumentare le spese per le materie prime.

Inoltre, anche altre spese, come quella di gestione del contatore e la spesa per il trasporto, hanno subito degli incrementi, seppur lievi.

Il prezzo del gas, infatti, deriva dalla somma delle seguenti componenti:

  • spesa per la materia gas

  • spesa per il trasporto e la gestione del contatore

  • spesa per oneri di sistema

  • imposte.

Alternative per ridurre le spese

L’aumento del costo del gas a ottobre potrebbe preannunciare una stagione invernale ancora più costosa per le famiglie italiane. Alla luce di questo nuovo aumento al prezzo del gas per gli utenti vulnerabili, è possibile agire nel tentativo di pagare meno e di ridurre le spese.

Sappiamo infatti che, ad oggi, la maggior parte degli utenti (quelli che non rientrano tra i consumatori vulnerabili) sono passati al mercato libero.

Diverse offerte possono consentire di bloccare il prezzo del gas per periodi più o meno lunghi, evitando così le oscillazioni mensili.

Non è detto, però, che le offerte attualmente disponibili siano necessariamente più convenienti. L’ideale è utilizzare strumenti di comparazione delle tariffe al fine di identificare l’offerta più conveniente.

Argomenti

Risparmio