Rincari Natale 2024, nuovi aumenti fino al 30% per questi prodotti
pubblicato:Rincari a Natale 2024, picchi del 30% attesi per alcuni prodotti: ecco le maggiorazioni previste e quali sono gli alimenti che costeranno di più.
Il periodo festivo, come ogni anno, sarà purtroppo caratterizzato da spese e aumenti ai prezzi di determinati beni. Ma i rincari a Natale 2024 raggiungeranno dei picchi elevatissimi: stando alle stime del Codacons, che ha recentemente effettuato un’analisi sui prezzi dei prodotti che, tipicamente, si consumano durante le festività di fine anno, alcuni prodotti prevedono dei rincari del 30%. Buona parte di questi aumenti dipende dall’attuale crisi del cacao, che ha causato aumenti ai prodotti che lo contengono. Ecco quali sono i prodotti natalizi che aumenteranno maggiormente.
Rincari Natale 2024: le stime del Codacons su panettoni e pandori
Per analizzare i rincari di Natale 2024 e scoprire quali saranno i prodotti tipici che subiranno maggiorazioni, il Codacons ha innanzitutto analizzato i prezzi medi di panettoni e pandori.
È stato stimato che, per i prodotti industriali, si spenderanno dai 5 ai 7 euro in media. Ci sono però anche dei marchi da supermercato meno costosi, il cui prezzo va dai 3,50 euro fini ad un massimo di 5 euro.
Diversa, invece, la situazione dei panettoni e dei pandori artigianali, il cui prezzo medio si aggira intorno ai 30 euro o poco più. Non mancano però i casi eccezionali, in cui il prodotto può arrivare a costare anche 60 euro.
Anche se non eccessivamente, rispetto all’anno 2023 i prezzi sono cresciuti. Le stime del Codacons parlano di una maggiorazione del 4%.
Rincari a Natale 2024, i prezzi dei prodotti al cacao
Purtroppo, la situazione relativa ai rincari di Natale 2024 se ci riferiamo a prodotti che contengono cacao è di gran lunga peggiore.
Infatti, i prodotti in questione hanno subito un rincaro elevatissimo, sia che si tratti di alimenti con glasse, sia per quanto concerne i prodotti con creme al cioccolato.
L’aumento medio supera di poco il 12%, tuttavia se consideriamo il prezzo dei torroni al cioccolato, si parla di rincari che si attestano intorno al 30%. E ci sono marchi che prevedono delle maggiorazioni con picchi che superano addirittura il 50%.
Come anticipato, queste maggiorazioni dipendono in larga parte dalla crisi del cacao, che ha toccato picchi da record.
I prodotti non alimentari
Tuttavia, durante le festività natalizie, parte della spesa degli italiani sarà dedicata anche ai prodotti che nulla hanno a che fare con gli alimenti. Interessante, dunque, analizzare la situazione da questo punto di vista e scoprire se, anche per quanto riguarda questo versante, dovremo aspettarci dei rincari a Natale 2024.
In realtà, le stime parlano di una riduzione di tali spese, in particolare quelle che riguardano i regali natalizi. Se, nel 2023, gli italiani hanno speso circa 11 miliardi per i doni, quest’anno tale spesa si ridurrà del 9% circa, attestandosi intorno ai 10 miliardi di euro.
La maggior parte delle famiglie italiane sta infatti affrontando problemi economici: non stupisce che la disponibilità di denaro da spendere per fare regali a Natale, nel 2024, sia inferiore rispetto all’anno scorso.
Inoltre, da alcuni anni, c’è la tendenza ad approfittare del Black Friday e del CyberMonday per fare i regali spendendo meno.