FTAOnline

Prezzo benzina e diesel in calo a luglio 2024, i costi Self e Servito

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Benzina e diesel, prezzo in calo a luglio 2024: analizziamo i costi previsti in modalità Self Service, Servito e in autostrada.

Prezzo benzina e diesel in calo a luglio 2024, i costi Self e Servito

Dopo un periodo nero per gli automobilisti, a causa dei pesanti rincari al prezzo dei carburanti, si registrano finalmente delle riduzioni al prezzo di benzina e diesel. Secondo le ultime rilevazioni, i prezzi medi, sia al self service, sia per la modalità “Servito”, sono in calo ormai da quasi due settimane.

Analizziamo nel dettaglio i nuovi costi del carburante, scoprendo quando costano benzina, diesel e altri combustibili nella seconda metà di luglio 2024.

Prezzo benzina e diesel in calo a luglio 2024: quanto costano al Self Service?

Nonostante i rincari dell’estate 2024 siano ancora in atto e mettano a rischio le ferie degli italiani, per chi intende viaggiare in auto abbiamo buone notizie.

Secondo le più recenti rilevazioni di luglio 2024 a cura di Staffetta Quotidiana, il Quotidiano delle Fonti di Energia, da più di dieci giorni il prezzo della benzina e del diesel è in calo.

Staffetta Quotidiana elabora frequentemente i dati messi a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, permettendo quindi di stimare adeguatamente eventuali rincari o, come in questo caso, riduzioni di prezzo.

Stando all’ultima rilevazione, e parlando della modalità Self Service, per quanto concerne la benzina si è registrato un calo al prezzo di -2 millesimi di euro, portandola a 1,871 euro al litro in media.

Per quanto concerne il diesel, anche in questo caso si registra un calo di -2 millesimi, con prezzo medio di 1,754 euro al litro.

Ancora una volta, come sempre, i distributori indipendenti no logo si rivelano più convenienti, con benzina e diesel che costano, rispettivamente, 1,854 e 1,736 euro per litro.

Per chi rifornisce in modalità Self in autostrada, i prezzi si attestano intorno a 1,957 euro per litro per quanto concerne la benzina, con una media di 1,856 euro al litro per il diesel.

Modalità Servito: prezzo in calo per benzina e diesel a luglio 2024

In calo anche i prezzi di benzina e diesel per la modalità Servito per chi rifornisce a luglio 2024.

Per quanto concerne la benzina, il Servito costa in media 2,009 euro per litro. In questo caso, il calo registrato è di -1 millesimi. La benzina nelle no logo, invece, al Servito costa in media 1,923 euro per ogni litro.

Calo di un millesimo anche per il diesel nella medesima modalità. Chi sceglie il Servito pagherà in media 1,936 euro al litro, 1,806 nei distributori cosiddetti bianchi, i no logo.

La modalità Servito, in autostrada, costa invece 2,219 euro al litro per la benzina, 2,125 euro al litro per il gasolio.

I prezzi di GPL, metano e gas naturale liquefatto

I cali al prezzo di benzina e diesel di luglio 2024, purtroppo, non si accompagnano ad una generale riduzione al prezzo dei carburanti.

GPL, metano e GNL, infatti, non sono in calo: anzi, in alcuni casi si registrano maggiorazioni.

Per quanto concerne il GPL, i costi previsti sono, per ciascun litro, 0,714 euro al Servito, 0,853 euro in autostrada. Non ci sono quindi variazioni al millesimo.

Un discorso analogo si può fare per il metano, che in media costa per ogni kg 1,330 euro al servito, 1,452 euro in autostrada.

Infine, il Gas Naturale Liquefatto ha registrato delle maggiorazioni. Per ogni kg di GNL sono richiesti, in media, 1,237 euro, con una maggiorazione di +2 millesimi. In autostrada, il costo medio per kg è 1,299 euro.

Argomenti

Risparmio