FTAOnline

Prestiti studenti meritevoli fino a 25.000 euro, cosa cambia? Le novità

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Prestiti studenti meritevoli, come richiederli e quali sono le ultime novità? Ecco cosa cambia col recente emendamento.

Prestiti studenti meritevoli fino a 25.000 euro, cosa cambia? Le novità

Anche se non si tratta di un’informazione nota a tutti, è possibile accedere a prestiti studenti meritevoli di importo ino a 25.000 euro. E il nuovo emendamento approvato dalla Commissione Istruzione alla Camera ne modificherà alcuni dettagli, andando ad agire sul DL Sport e Istruzione.

Scopriamo come funziona il prestito e quali sono le novità introdotte grazie al recente emendamento.

Prestiti studenti meritevoli fino a 25.000 euro, cosa cambia? Le novità

Non solo borse di studio e detrazioni sul Modello 730. Chi studia, ma non ha adeguate risorse finanziarie può richiedere dei prestiti per finanziare a carriera universitaria. Grazie all’apposito Fondo Studio statale, infatti, è possibile accedere a prestiti studenti meritevoli fino a 25.000 euro.

Si tratta di un prestito garantito dallo Stato e, grazie al nuovo emendamento approvato dalla Commissione Istruzione alla Camera, a breve sarà soggetto a cambiamenti.

L’emendamento servirà a potenziare la protezione da parte della Consap (che gestisce il Fondo Studio), mentre il prestito sarà comunque garantito dallo Stato. Inoltre, le modifiche prevedono che il gestore del Fondo dovrà occuparsi anche dell’escussione della garanzia. Dovrà inoltre procedere al recupero crediti.

Infine, è possibile richiedere la delega a terzi per quanto concerne la responsabilità. La delega non prevede però costi aggiuntivi per la Pubblica Amministrazione.

Prestiti studenti meritevoli fino a 25.000 euro, come funzionano

In base a quanto detto fino ad ora, è facile comprendere come i prestiti di questa tipologia possano diventare fondamentali per giovani talenti, che però purtroppo non possono sostenere economicamente i propri studi. Il Fondo Studio, in questo senso, è un’opportunità innovativa.

Tuttavia, non bisogna scambiare i prestiti per studenti meritevoli con dei finanziamenti a fondo perduto.

Non si tratta, infatti, di contributi concessi agli studenti, come avviene per esempio con le borse di studio o i buoni per acquistare libri e materiale scolastico.

I prestiti studenteschi consentono di ottenere del denaro per finanziare la propria istruzione, ma tale denaro andrà poi restituito.

Il Fondo Studio, però, funge da garante e, nel caso di mancata restituzione del prestito, la banca potrà rivolgersi a tale garante.

Gli importi previsti e i requisiti di accesso al Fondo Studio

Abbiamo già anticipato che, grazie ai prestiti studenti meritevoli, è possibile richiedere un finanziamento fino a 25.000 euro. È anche possibile richiedere più finanziamenti, che vanno cumulati tra loro e il cui importo totale non può superare suddetto limite.

L’importo del prestito non viene ovviamente erogato in unica soluzione, ma in rate annuali che, a seconda dei prestiti, possono variare tra i 3.000 e i 5.000 euro annui.

Possono fruire dello Stato come garante gli studenti particolarmente dotati, che non possiedono le risorse finanziarie per proseguire gli studi. In particolare, si può accedere al Fondo Studio dopo aver terminato l’istruzione superiore a scuola, per accedere ai corsi di laurea.

Inoltre, il Fondo copre anche opportunità formative post-lauream.

Argomenti

Risparmio