Cedolino NoiPA novembre 2024, date di pagamento e novità sugli stipendi

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Cedolino NoiPA, a novembre 2024 potrebbero esserci dei tagli: ecco le date di erogazione degli stipendi e per quale motivo molti dipendenti potrebbero dover fare i conti con accrediti simbolici.

Cedolino NoiPA novembre 2024, date di pagamento e novità sugli stipendi

Con l’approssimarsi dell’inizio di un nuovo mese, i dipendenti della Pubblica Amministrazione si preparano a consultare il cedolino NoiPA di novembre 2024. Il mese che sta per arrivare, oltre al tradizionale accredito dello stipendio, si caratterizza per adempimenti fiscali quali il conguaglio sul modello 730 e l’applicazione delle addizionali regionali e comunali.

Purtroppo, queste trattenute rischiano di ridurre significativamente il netto in busta paga.

Cedolino NoiPA novembre 2024: il calendario degli accrediti

Prima di occuparci dei possibili tagli allo stipendio, analizzeremo le date di accredito relative al cedolino NoiPA novembre 2024.

Ecco il calendario degli accrediti previsto:

  • venerdì 20 novembre 2024: docenti delle scuole materne ed elementari

  • lunedì 23 novembre 2024: personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro

  • martedì 24 novembre 2024: comparti Difesa, Sicurezza e Soccorso pubblico, Funzioni centrali e Funzioni locali, Istruzione e Ricerca, Sanità, impiegati presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

  • venerdì 27 novembre 2024: supplenti con contratto temporaneo.

Come accedere al cedolino NoiPA novembre 2024

Indipendentemente dalle date di accredito, la consultazione del cedolino NoiPA novembre 2024 potrà avvenire in anticipo.

Generalmente, verso la fine del mese precedente, è possibile consultare i dettagli in merito allo stipendio utilizzato il portale ufficiale utilizzato per la gestione delle buste paga dei dipendenti pubblici in Italia.

Attraverso l’accesso all’area riservata, i lavoratori possono visualizzare e scaricare il proprio cedolino mensile, che riporta il dettaglio delle trattenute e delle retribuzioni. L’accesso è disponibile solo tramite credenziali digitali, come SPID o CIE, garantendo così un elevato livello di sicurezza.

Per visualizzare il cedolino NoiPA di novembre, i dipendenti della PA devono semplicemente accedere al sito ufficiale NoiPA, per poi visualizzare l’area Consultazione pagamenti.

A parte dalla seconda metà del mese, intorno al 18 novembre 2024, sarà anche possibile scaricare il pdf del cedolino, per procedere con l’eventuale stampa del documento.

Stipendi NoiPA a novembre: possibile riduzione degli importi

Il mese che sta per arrivare sarà un mese di pessime notizie per i dipendenti pubblici. Il cedolino NoiPA di novembre 2024 sarà innanzitutto gravato dalle addizionali regionali e comunali, che notoriamente rendono la busta paga meno ricca.

Inoltre, com’è noto e come accade ogni anno, il mese di novembre è caratterizzato dal conguaglio relativo al Modello 730. Per questa ragione, alcuni lavoratori potrebbero trovarsi con una trattenuta di entità variabile in busta paga.

Il conguaglio servirà a pagare l’IRPEF relative al 2023, e comporterà, in diversi casi, riduzioni importanti al netto allo stipendio mensile.

Nei casi più gravi, alcuni dipendenti statali potrebbero dover fare i conti con dei semplici accrediti simbolici, pari ad un euro. Non resta dunque altro da fare se non attendere la pubblicazione dei cedolini e verificare l'importo spettante per il mese di novembre.

Argomenti

Lavoro