Sogefi, nei 9 mesi migliorano i margini, titolo da mesi in trend laterale

di FTA Online News pubblicato:
3 min

Technogym, la promozione di Intesa incoraggia i corsi

Sogefi, nei 9 mesi migliorano i margini, titolo da mesi in trend laterale

Sogefi, nei 9 mesi ricavi in calo, ma margini in crescita

Andamento contrastato nella seduta di ieri per Sogefi, che aveva aperto le contrattazioni in netto rialzo salvo poi arretrare nel corso della seduta, archiviata con un saldo negativo del 2,1%.

Banca Akros ha confermato la raccomandazione buy sul titolo con il target a 3,20 euro.

Venerdì il gruppo ha comunicato ricavi nei primi nove mesi dell'esercizio in calo del 4,6% ma con margini in forte rialzo rispetto all'anno precedente: EBIT a 38,0 milioni di euro da 25,3, utile netto delle attività in continuità 15,1 milioni da 8,3, Free Cash Flow delle attività operative in continuità positivo per 19,4 milioni da -7,1 milioni.

Il titolo si sta muovendo per vie laterali ormai da molti mesi, con un baricentro delle oscillazioni posizionato attorno a 2,05 euro. Va però detto che da inizio anno Sogefi può vantare una performance positiva superiore ai 45 punti percentuali, frutto del violento strappo al rialzo di fine febbraio, quando i prezzi sono passati in una sola seduta da 1,44 a 1,96 euro circa.

Nel breve va monitorato il supporto a 1,97 euro, la cui violazione introdurrebbe il test di quelli successivi a 1,86 e 1,80 circa. Solo la violazione di questo ultimo livello modificherebbe in maniera sostanziale lo scenario grafico di medio lungo periodo anticipando il probabile ritorno verso 1,44.

Verso l'alto invece sarebbe il superamento di quota 2,32 a fornire un nuovo segnale di forza che potrebbe dare continuità al trend crescente proiettando obiettivi a 2,52/2,53 euro e più in alto in area 2,80.

Technogym, la promozione di Intesa incoraggia i corsi

Technogym in forte rialzo ieri: +3,22% a 9,935 euro. I prezzi hanno oscillato tra 9,735 e 10,06.

Gli analisti di Intesa Sanpaolo ritengono che Technogym sia un titolo da acquistare che premia l’azione con un rialzo del +3,64% a 9,975€. La banca ha alzato il rating da "hold" a "buy" e il target price da 9,9 a 11,2€, grazie alla visione positiva sulla stabilità dei guadagni e sulla solidità finanziaria dell'azienda.

Secondo Intesa, Technogym è posizionata per continuare la sua crescita nel wellness, con un marchio premium e bassa esposizione alla Cina. Gli esperti evidenziano anche una maggiore fiducia nell'espansione di Technogym sul mercato nordamericano entro il 2025.
Con una strategia di crescita mirata, la società punta a incrementare la penetrazione in questo mercato mantenendo intatti margini e identità del marchio.

Il titolo ha inviato un notevole segnale di forza superando in area 9,90 euro il lato superiore della fase laterale che i prezzi avevano inziato a disegnare a marzo. Prossimo target a 10,60 euro, lato superiore del canale crescente che contiene l'andamento del titolo da settembre 2022.
Resistenza successiva a 11,40 euro circa.
Solo una chiusura di seduta al di sotto di area 9,65 euro metterebbe in discussione il segnale rialzista appena inviato facendo temere invece il test del supporto critico a 9,10 euro. La base della fase laterale citata, a 8,40 euro, potrebbe divenire l'obiettivo dei prezzi alla violazione di 9,10 euro.

Argomenti

SogefiTechnogym