Poste Italiane cerca nuovi postini in tutta Italia, basta il diploma: come candidarsi

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Nuove opportunità di lavoro con Poste Italiane: si ricercano postini in tutta Italia, anche senza laurea. Ecco come partecipare alla selezione e quali sono i requisiti richiesti.

Poste Italiane cerca nuovi postini in tutta Italia, basta il diploma: come candidarsi

Poste Italiane, nota impresa pubblica che si occupa di servizi postali sul territorio nazionale, sta attualmente cercando postini in tutta Italia. Una delle migliori notizie riguardo a questa opportunità di lavoro è che il requisito minimo per candidarsi è un semplice diploma di scuola superiore. Non è dunque richiesta la laurea per candidarsi al ruolo di portalettere.

Un’ottima notizia per le moltissime persone attualmente alla ricerca di un'occupazione. Si potrà partecipare al processo selettivo senza necessità di qualifiche specifiche o lauree. Non è inoltre richiesta alcuna esperienza precedente nel ruolo di postino.

Ecco come candidarsi per la selezione di postini da parte di Poste Italiane, quali sono i requisiti di accesso e quali le sedi in cui la selezione è attualmente aperta.

Poste Italiane cerca nuovi postini in tutta Italia, basta il diploma: come candidarsi

Al momento, Poste Italiane assume postini, ma anche sportellisti, addetti alla logistica e altre figure operanti all’interno dei vari uffici postali sparsi per tutto il territorio italiano.

Tuttavia, la selezione per la ricerca di nuovi portalettere è attualmente aperta praticamente su tutta Italia. Sono tantissime le province italiane per le quali si ricercano postini. Al contrario, figure di front office come quelle dello sportellista sono ricercate solamente per determinate sedi.

Ci concentreremo, per questa ragione, sulla ricerca, a parte di Poste Italiane, di postini, dato che riguarda la maggior parte della nostra Penisola.

Per candidarsi, basta collegarsi al sito ufficiale Poste Italiane, che dispone di una specifica area dedicata alla selezione di nuovo personale. Dall’area in questione è possibile inoltrare il proprio CV. I candidati idonei verranno contattati per una prova di guida del motomezzo aziendale.

Da ricordare, comunque, che le selezioni per postini da parte di Poste Italiane avvengono con cadenza stagionale. Una volta concluse le selezioni, queste verranno riaperte dopo qualche settimana, sulla base delle necessità dei singoli uffici postali locali.

Per questa ragione, l’annuncio relativo all’assunzione di nuovi postini potrebbe essere inserito e poi eliminato dalla sezione Carriere del sito di Poste Italiane anche a distanza di ore.

Si consiglia dunque agli interessati di tenere sotto controllo il sito in maniera frequente.

Poste Italiane, si cercano nuovi postini in tutta Italia: i requisiti per partecipare alla selezione

Per quanto riguarda la tipologia di contratto, Poste Italiane assume i postini generalmente con contratto a tempo determinato, al fine di coprire temporanee carenze di personale.

Il contratto dura tre o quattro mesi, a seconda delle esigenze del territorio, e il compenso lordo è pari a 1.200 euro totali.

Per candidarsi, non è richiesta la laurea: come detto, basterà soltanto essere diplomati.

Tra i requisiti richiesti per candidarsi come postini per Poste Italiane, dunque, c’è il diploma. Non sono stati previsti requisiti a livello dell’età anagrafica: alla selezione possono partecipare tutti, giovani e meno giovani.

Nessuna esperienza richiesta, come già detto: anche chi è alla prima esperienza lavorativa potrà partecipare alla selezione.

Un requisito fondamentale, senza il quale non sarà possibile candidarsi, è il possesso della patente di guida, oltre che la capacità di guidare un mezzo a due ruote. Poste Italiane fornisce infatti ai propri postini una moto 125 cc: sarà necessario saperla guidare per svolgere la mansione di portalettere.

Assunzioni Poste Italiane, si cercano nuovi postini: ecco per quali sedi

Per quanto riguarda le sedi, Poste Italiane assume postini praticamente su tutto il territorio nazionale. Dal Nord al Sud del nostro Paese, a seconda delle esigenze, si ricercano in maniera molto frequente portalettere da inserire in organico con contratto a tempo determinato.

Il candidato, in sede di domanda, non potrà candidarsi per tutte le sedi e per tutte le Regioni. È infatti necessario fare una scelta e indicare la sede per la quale ci si intende candidare.

Argomenti

Lavoro